Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Iniziative

Quinta edizione della Settimana del Benessere Sessuale

di
Pubblicato il: 25-09-2018

Dal primo al 6 ottobre, un calendario fitto di consulenze gratuite, conferenze, seminari e sportelli nelle scuole organizzati in tutta Italia dalla Federazione Italiana Sessuologia Scientifica (FISS).


Quinta edizione della Settimana del Benessere Sessuale © iStock

Sanihelp.itAumentare l’attenzione verso l’educazione sessuale e affettiva in Italia, diffondendo una conoscenza adeguata delle tematiche legate alla sessualità con il supporto delle ricerche in sessuologia scientifica per aiutare la persona a trovare il proprio equilibrio attraverso la conquista del benessere. È questo l’obiettivo dichiarato della Settimana del Benessere Sessuale, organizzata dalla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS) con il patrocinio del Ministero della Salute e della Federazione Nazionale Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Del resto la centralità della salute sessuale per l’individuo e la collettività è stata ribadita dalle più importanti organizzazioni internazionali, fra cui l’UNESCO, l’UNFPA, l’OMS e la WAS. In particolare l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha sottolineato il ruolo della promozione della salute sessuale, della prevenzione precoce dei problemi e disturbi sessuali e della promozione di stili di vita salutari.

«La Settimana del Benessere Sessuale compie cinque anni. In questo periodo abbiamo osservato una crescente attenzione verso il tema, tanto da aver lavorato su alcuni aspetti della salute sessuale soprattutto nella fascia adolescenziale, ma non disdegnando la popolazione più adulta» afferma la dottoressa Roberta Rossi, presidente della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS).«L’educazione alla sessualità e alla affettività permanente rimane un nostro tema privilegiato, pensiamo che promuovere la salute sessuale attraverso la conoscenza e la consapevolezza,  sia una necessità sempre più evidente in una società  come la nostra che vede sempre più contrapposti esposizioni continue a temi sessuali e nulla o scarsa informazione scientifica sulla sessualità».

L’iniziativa prevede, dal 1° al 6 ottobre 2018, un calendario fitto di attività. A cominciare dalle consulenze gratuite: durante la settimana, gli iscritti alla Federazione aderenti all'iniziativa apriranno gli studi per offrire consulenze gratuite nelle diverse regioni italiane. Per programmare la propria seduta gratuita è possibile scegliere il professionista più vicino a casa fra gli oltre 200 che quest'anno hanno aderito direttamente sul sito della Federazione (www.fissonline.it) e sulla pagina Facebook (Settimana del benessere sessuale).

Non mancheranno anche importanti occasioni pubbliche di divulgazione, per sensibilizzare la popolazione verso il tema della salute sessuale. E poiché la cultura e la consapevolezza del benessere sessuale partono sin dalla prima adolescenza, la FISS attiverà durante la settimana degli sportelli d’ascolto nelle scuole che hanno accettato di ospitare i sessuologi. L'attività di consulenza in questo caso sarà offerta sia sotto forma di colloquio personale sia di incontro con la classe. Maggiori informazioni sul sito www.fissonline.it.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
FISS

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:

Video del Giorno: