Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Come smascherare gli invidiosi

Invidia: come riconoscerla e difendersi

di
Pubblicato il: 16-10-2018

L'invidia è un sentimento tabù. Chi la prova fa fatica a dichiararlo, chi la subisce spesso finge di non accorgersene. Riconoscere le persone invidiose, infatti, non è molto difficile...


Invidia: come riconoscerla e difendersi © iStock

Sanihelp.it - A tutti capita di avere a che fare con persone invidiose e non importa quanto ci si sforzi di influenzare positivamente il mondo circostante: questi soggetti ci sono e ci saranno sempre. Nessuno, purtroppo, è esente dal subire questo (ri)sentimento.

Fa più male, chiaramente, quando arriva da un amico o un presunto tale, ma una cosa è certa, la loro invidia non dipende da te, ma da loro problematiche irrisolte. Nella maggior parte dei casi, infatti, questo sentimento negativo nasce dal senso di inadeguatezza. La persona che prova invidia vede negli altri qualcosa che le fa pensare di non essere altrettanto in gamba. 

In ogni caso quando ci accorgiamo che qualcuno prova invidia nei nostri confronti, che sia un amico o un collega di lavoro, proviamo disagio e c’innervosiamo. L’invidia altrui, infatti, ha il potere di condizionare la nostra vita, fino a sabotarla. Ecco, perché è importante scoprire come difendersi.

Per difendersi dall’invidia altrui esistono diversi modi, il primo è: non ostentare. Mettere in mostra le proprie qualità, i propri averi, i propri risultati, ecc. non sempre serve e il più delle volte rischia di attirare l’invidia degli altri. Altrettanto utile è prendere le distanze dalle persone invidiose. Nella vita privata è relativamente più semplice affrontare le persone negative e distruttive, scegliendo di allontanarle o parlandoci chiaramente, mentre al lavoro questo non è sempre possibile. In questo caso è fondamentale non farsi coinvolgere dalle provocazioni, ma mostrarsi indifferenti.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
PsychologyToday

© 2019 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
4 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Video del Giorno:

Ti potrebbe interessare: