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Pilates ed esercizio in palestra: qual è più efficace?

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Pubblicato il: 22-01-2019

I muscoli come vengono stimolati nelle diverse discipline? E quale bisognerebbe scegliere sulla base di alcuni obiettivi specifici?


Pilates ed esercizio in palestra: qual è più efficace? © iStock

Sanihelp.it - Il Pilates e l’esercizio dedicato alla resistenza sono entrambi utilizzati per aumentare la massa muscolare e la sua tonicità, soprattutto per alcuni distretti, come quello dei muscoli addominali.

Tuttavia, ci si potrebbe chiedere se l’esercizio migliore per gli addominali, che sono una delle parti più importanti per moltissime persone che si allenano senza avere ambizioni agonistiche, sia il Pilates oppure il classico allenamento il palestra.

È stato eseguito a riguardo uno studio che sembrerebbe indicare come per alcuni gruppi muscolari il Pilates potrebbe essere un esercizio migliore e più efficace rispetto a quello che viene eseguito in sala pesi.

Una ricerca eseguita dalla Dankook University di Cheonan, nella Corea del Sud, sarebbe proprio arrivata a determinare questo risultato.

Sono state prese in considerazione trenta persone: dieci erano istruttori di Pilates, dieci di allenamento di resistenza e pesi e dieci erano persone normali, spesso non molto attive.

Durante l’indagine sono stati comparati parametri come l’attivazione muscolare soprattutto a livello addominale.

Il tutto è stato misurato attraverso l’elettromiografia e attraverso l’utilizzo delle immagini costituite con ecografie in tempo reale.

I due gruppi rappresentati dagli istruttori sia di Pilates sia di allenamento con i pesi hanno rivelato di avere una risposta abbastanza simile dal punto di vista dell’attivazione dei muscoli addominali. Molto più elevata rispetto a quella dei soggetti inattivi.

Questo ha dimostrato, quindi, come entrambi i tipi di esercizio siano ugualmente validi per stimolare i gruppi addominali superficiali.

Tuttavia, a livello del muscolo addominale trasverso, è stato individuato come il Pilates possa essere più efficace per la sua stimolazione.



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Journal of Exercise Rehabilitation

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