Sanihelp.it – Ecco un nuovo evento per sensibilizzare le persone e prevenire il fenomeno ormai frequentissimo dell’abbandono degli amici a 4 zampe durante il periodo estivo. I proprietari decidono di partire per le vacanze e non vogliono portarsi dietro l’amico peloso e considerano troppo dispendioso lasciarlo in una pensione.
Purtroppo la scelta di vivere con un animale domestico, nella maggior parte dei casi, non è una scelta razionale e ponderata e una volta che l’animale è cresciuto e non è più il cuccioletto adorabile, può essere buttato via come un oggetto. Quasi una famiglia italiana su due vive con animale domestico: secondo la Doxa infatti sono 6.800.000 i cani e 8.500.000 i gatti presenti nelle case degli italiani. Si stima che ogni anno in Italia siano abbandonati in media 130 mila animali tra cani e gatti (circa 80.000 gatti e 50.000 cani).
Parte dai più prestigiosi socal network, Facebook e Twitter, l’iniziativa Books & Pets dove si richiede agli utenti di trasformarsi in veri e propri Photo hunter ovvero cacciatori di foto che ritraggono animali da compagnia insieme a dei libri.
Per partecipare alla campagna, realizzare foto con protagonisti i propri pets oppure ricercare le immagini nel mare di internet e pubblicarle sulle pagine Facebook e Twitter del social book magazine Libreriamo. Questo aiuta a promuovere la lettura durante il periodo estivo, che secondo l’istat e a combattere il fenomeno dell’abbandono.
«L’estate è il periodo dell’anno più atteso dagli italiani, i quali purtroppo pur di godersi le vacanze in assoluta libertà spesso dimenticano il fascino della lettura e decidono di sacrificare il proprio animale domestico – afferma Saro Trovato, mood maker e direttore di Libreriamo – Quindi abbiamo pensato di sfruttare la viralità dei social più popolari per cercare di coinvolgere e sensibilizzare sempre più persone nei confronti sia dei libri che degli animali da compagnia, attraverso una campagna condivisa che punta a coinvolgere la gente in modo semplice e divertente. Ognuno può dare un suo contributo, dimostrando l’importanza dei libri e l’amore nei confronti dei propri animali domestici anche in estate».
Questa campagna vuole anche ridare una speranza al libro dato che secondo l’Istat, tra i lettori il 46% ha letto al massimo tre libri in 12 mesi, mentre i lettori più accaniti, con 12 o più libri letti nello stesso lasso di tempo, sono soltanto il 14,5% del totale.
Siete tutti pronti ad immergervi in un mondo di libri e a diventare Photo hunter per immortalare in un modo originale il vostro amico insieme ai libri?