Sanihelp.it -Hai messo un abito corto, hai deciso di indossare una canottiera perché ormai fa caldo ma aiuto, ecco i peli spuntare. Depilarsi è una delle operazioni beauty che non sono più rimandabili ormai visto che ormai la stagione porta a scoprirsi, prima magari solo le gambe ma poi tutto il corpo quando si indossa il costume. Non è il caso, comunque, di preoccuparsi visto che basta davvero poco per ritrovare una pelle liscia. Basta armarsi con una buona dose di calma (la fretta non funziona mai quando si parla di bellezza) e scegliere le strategie migliori per andare a colpo sicuro.
Se usi l’epilatore non partire mai dalla caviglia come si fa di solito: è una zona molto sensibile e rischia di trasformare l’operazione di eliminazione dei peli un momento davvero poco gradevole. Meglio iniziare dalla parte centrale nella zona inferiore della gamba usando la velocità più bassa: il cervello smette di focalizzarsi sullo stimolo e l’epilazione diventa non solo più rapida e precisa ma anche assolutamente indolore.
Preferisci il rasoio? Attenzione innanzitutto che sia una lametta al femminile perché il rasoio per la barba è troppo aggressivo e rischia quindi di irritare e procurare fastidiosi taglietti. Cosa fare allora? Scegliere un rasoio specifico per la depilazione e passarlo dopo aver steso una schiuma per rasatura oppure una dose generosa di olio per il corpo sulle gambe procedendo poi con delicatezza, pezzo per pezzo.
Crema, gel o mousse depilatoria sono la tua scelta d’elezione per una pelle liscia? È verissimo che puoi applicarle anche sotto la doccia ma il rischio quando si va di fretta è di portarla via subito con risultati ben poco soddisfacenti. Così per altro perdi più tempo perché sei costretta a intervenire sui peli rimasti. E allora orologio alla mano, scaduto il tempo suggerito fai una prova su una piccola parte di pelle e se vedi che i peli se ne sono andati procedi a togliere tutto il prodotto meglio se con una spugna.
Le strisce depilatorie sono una valida soluzione per una depilazione precisa e a lunga durata. Ma attenzione e non usarle mai sulla pelle umida pena il fatto che non funzionino a dovere. Se ti sei fatta la doccia ben venga perché con il calore i pori sono ben aperti ma poi, prima di applicare le strisce, fai ben attenzione ad asciugare la parte usando magari anche un po’ di talco che porta via qualsiasi traccia di umidità residua. Scalda bene la striscia tra le mani, applicala e, tenendo tesa la pelle con una mano, strappa il tutto seguendo il verso contrario alla crescita dei peli.
Identico il discorso per la ceretta che va sempre applicata sulla pelle ben asciutta. Se ci sono capillari dilatati e la pelle è molto sensibile attenzione a preferire la versione a freddo perché il calore della ceretta classica può fare male e peggiorare il problema. Sono rimasti dei residui di cera? Un batuffolo di cotone imbevuto di olio li porta via facilmente.
E dopo tutto vai con la crema. Qualsiasi sia il metodo di depilazione scelto la pelle subisce comunque uno stress e a fine operazione necessita di essere coccolata con un prodotto addolcente, nutriente e lenitivo che ricostituisca il film idrolipidico e ridoni comfort in un attimo.



