Sanihelp.it – Può succedere magari al cambio di stagione oppure dopo un periodo di superlavoro o di grande impegno mentale, ma anche quando si trascura il viso o al contrario lo si »tempesta» di trattamenti. Tante possono essere le situazioni che stressano la pelle, le tolgono equilibrio, la rendono spenta e poco vitale. E’ il momento di »riprogrammarla», prima facendola riposare, poi rinvigorendole di nuova energia perché possa affrontare in forza l’estate.
Quando si è stanchi ci si riposa. Perché non farlo allora anche con la pelle che può aver bisogno di una sosta. Non è solo una mancanza di cure, infatti, che può renderla spenta e poco vitale: a volte anche un eccesso di attenzioni con tanti prodotti, tutti diversi può, senza volerlo, sollecitare eccessivamente la cute affaticandola al posto di migliorarla. Meglio allora mettere uno stop, limitare l’uso di prodotti passando magari a formule »minimaliste» fatte con un solo ingrediente, al massimo due, per offrire alla cute quello che le serve senza eccessi, idratandola ma anche calmandola e addolcendola.
Due molecole sono importanti per l’equilibrio e il benessere della pelle: l’acido ialuronico e il collagene che si possono scegliere in questo momento in formulazioni che le contengono in dosi massicce. L’acido ialuronico si lega all’acqua e la assorbe offrendo un’azione di idratazione intensa e prolungata che preserva turgore, luce e morbidezza alla cute mettendo un freno alla perdita di elasticità e di tono. Il collagene, perfettamente compatibile con la pelle, va a ricostruire un’architettura di sostegno più forte e compatta e questo viene in aiuto in funzione anti-età contro rughe e cedimenti
Per decongestionare, proteggere e riconfortare la pelle sono perfette le formulazioni a base di vitamina B12 e altre vitamine del gruppo B come il pantenolo: affiancano all’effetto idratante e calmante, utile soprattutto in questo periodo in cui il sole comincia ad essere aggressivo, una valida azione di contrasto ai radicali liberi, preziosa per preservare la giovinezza della cute.
Cosa fare invece per ridare energia alla pelle? Innanzitutto prendersene cura di notte, momento in cui l’epidermide lavora a pieno ritmo per riparare i danni del giorno, rigenerarsi e rivitalizzarsi. Serve allora una ricca crema da notte nutriente oppure un siero concentrato sempre a base di vitamine del gruppo B, preziose per la loro azione rigenerante sul tessuto.
Di giorno utile un booster, un prodotto concentrato effetto urto che entra in gioco proprio quando la cute mostra un’esigenza specifica come riportare a livello ottimale l’idratazione, rivitalizzare l’incarnato spento oppure distendere i tratti tesi per lo stress: con vitamine, antiossidanti, peptidi, aminoacidi, è una valida cura ricostituente da programmare al bisogno oppure con regolarità in momenti critici, stagionali o personali, per un breve periodo, dai sette ai venti giorni.



