Advertisement
HomeBellezzaCaldo, strategie di sopravvivenza

Caldo, strategie di sopravvivenza

Sanihelp.it -Temperature ancora roventi?  Si possono mettere in atto piccole strategie che aiutano ad allentare l’afa opprimente. Preziosi alleati in questa direzione sono i cosmetici che offrono un immediato effetto cooling che nelle giornate torride ritempra il corpo e insieme la mente.


Cosmetici in frigorifero

E’ una buona idea tenere i cosmetici al fresco per un immediato sos anti-caldo. Stanno bene in frigorigero gli spray per il viso, a base di acqua termale o di acido ialuronico, da vaporizzare anche sopra il trucco e il doposole che così può offrire un sollievo ancora maggiore alla pelle accaldata dal sole.

Le maschere in tessuto sono già di per sé fresche ma il loro effetto rinfrescante aumenta conservandole in frigorifero. Sempre al freddo si possono tenere anche le salviettine struccanti per una pulizia del viso che, soprattutto dopo una giornata di caldo, rinfresca la pelle e la prepara a un riposo rigenerante.

E anche in freezer

Dopo una notte insonne per il caldo al risveglio un valido pronto intervento anti-gonfiore possono essere le mascherine per gli occhi da gelare in freezer, le compresse di cotone imbevute di camomilla, malva o tè verde tenuti in frigorifero oppure, per chi va di fretta, un gel per il contorno occhi con l’applicatore in metallo che regala un tonificante brivido freddo.

Doccia tiepida


La doccia spegne la calura. Meglio farla tiepida però perché fredda offre solo un refrigerio momentaneo ma poi fa alzare la temperatura. Dopo si può applicare un idratante dalla consistenza leggerissima in mousse, spray o gel, piacevolmente fresco e non untuoso, che si assorbe subito senza lasciare tracce.

Piedi in acqua 

Un pediluvio con acqua fredda e qualche cubetto di ghiaccio stimola la circolazione, sgonfia e toglie la stanchezza da piedi e gambe. Dopo si può massaggiare una crema specifica effetto ice che rinfresca e alleggerisce, mettendola preferibilmente con le gambe in alto per favorire la circolazione.

Immersioni rinfrescanti

Cubetti di ghiaccio e un cetriolo a fettine in una vaschetta dove immergere il viso: è la ricetta di Kate Moss per restringere i pori, attenuare le rughe di espressione e distendere i tratti. Negli stampini per il ghiaccio si può versare anche un tonico non alcolico passando un cubetto sul viso, avvolto in un fazzoletto leggero, per dare vitalità alla pelle.

Spugnature fredde

Si fanno con una spugna morbida e acqua ghiacciata sui punti dove maggiormente pulsa il sangue come i polsi e le caviglie ma anche sui glutei e sul seno per sfruttarne l’effetto tonificante del freddo. Sulle gambe invece si possono alternare spugnature calde e fredde per attivare la circolazione e dare leggerezza.

 Profumi frizzanti 

Per attenuare la sensazione di calore e ritrovare un fresco benessere vengono in aiuto anche docciaschiuma, acque aromatiche e fluidi idratanti dalla profumazione frizzante di pompelmo, lime e bergamotto, erbe aromatiche come la menta, la verbena e il tè verde, spezie vivaci e accordi acquatici.

Acqua a gogò

Caldo e sole prosciugano le riserve idriche della cute. Per riportarle a livelli ottimale bisogna potenziare l’idratazione, dall’interno bevendo spesso (una borraccia quando si esce è pratica) e dall’esterno con uno spruzzo di acqua termale oppure un gel leggero da picchiettare sul viso.

 

 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...