Sanihelp.it – È verissimo che, ripreso il lavoro e i ritmi consueti, l'estate resta ormai un ricordo. Ma non è così per la pelle che della bella stagione spesso porta ancora i segni. Basta guardarsi allo specchio infatti per accorgersi che l'incarnato è spento, a volta poco uniforme, la cute disidratata e in alcuni punti arida e squamosa, le rughe più evidenti, le macchie più intense e diffuse.
Inutile dire che la colpa è delle aggressioni, piuttosto violente, a cui la cute è esposta durante l'estate: il sole, innanzitutto, ma anche il caldo e il vento, i bruschi sbalzi di temperatura, l'aria secca dei locali condizionati, i lunghi spostamenti, il contatto ripetuto con la salsedine e il cloro delle piscine.
Per tornare in forma la pelle ora ha necessità di un vero e proprio reset cosmetico programmando una skincare mirata con formulazioni in grado di farle ritrovare equilibrio, benessere e naturale splendore.
Si comincia dalla detersione
Il primo gesto rimane quello della detersione, puntuale, regolare ma delicatissima. Ai consueti detergenti, che possono essere con o senza risciacquo in base alle proprie preferenze, si può affiancare uno scrub che deve però essere dolcissimo.
Scegliete un esfoliante con grani molto sottili, arricchito nella formula con oli vegetali che lo rendono più delicato: usatelo una sola volta ogni quindici giorni, massaggiandolo sulla pelle già ben inumidita in modo che agisca con rispetto. Sciacquate bene il viso a fine massaggio perchè non restino residui di prodotto e procedete a una vaporizzazione con acqua termale, prodotto prezioso che calma, idrata, addolcisce e che potete usare anche in qualunque altro momento in cui la pelle mostri la necessità di essere riconfortata.
Potenziare l'idratazione
Una pelle disidratata è una pelle spenta e maggiormente segnata. Ecco perchè il gesto dell'idratazione in questo momento risulta particolarmente importante. Non solo per contrastare la secchezza e restituire alla cute elasticità e compattezza, ma anche per preservare il più a lungo possibile il glow estivo.
Prezioso acido ialuronico
I cosmetici ideali da usare? Sono gli idratanti più decisi nell'azione restitutiva che contengono nella formula potenti agenti idratanti come l'acido ialuronico. Questa preziosa sostanza si presenta con diversi pesi molecolari, più o meno alti: la presenza in un prodotto di acido ialuronico a diversi pesi molecolari fa sì che la formulazione sia in grado di agire dalla superficie fino alla profondità. Se le molecole più piccole di acido ialuronico, infatti, penetrano e vanno a rimpolpare le riserve idriche profonde della cute, quelle più grandi restano in superficie e, assorbendo acqua fino a mille volte il loro peso, ammorbidiscono e distendono le rughette, dando turgore e pienezza alla pelle.
Combinazione vincente
La sfida post-estate è comunque quella di reintegrare l’idratazione senza rinunciare a luminosità e comfort. La strategia più efficace per ottenere questo risultato? Scegliere formulazioni che all'acido ialuronico combinino la vitamina C, potente antiossidante che protegge dai radicali liberi, illumina l’incarnato e contrasta i segni di disidratazione e stress ossidativo.



