Advertisement
HomeBellezzaZenzero, tonificante e antiage

Zenzero, tonificante e antiage

Sanihelp.it – La profumeria lo usa da sempre, per il suo profumo intenso e frizzante. la cosmetica lo ha scoperto di recente ma ne ha fatto subito tesoro trasformandolo in un ingrediente di punta in formule tonificanti, anti-età e protettive.


Parliamo dello zenzero, nuovo alleato della salute e della bellezza. Del resto sono anni ormai che questa radice asiatica fa bella mostra di sé nelle cucine degli italiani come ingrediente che non solo dà un tocco esotico ai piatti ma li rende anche più salutari.

«Merito delle sue tante virtù, tonificanti, stimolanti e anti-infiammatorie, che non potevano sfuggire alla cosmetica pronta a utilizzarlo in molte formule per la cura della pelle» commenta la dottoressa Antonella Filippi, fitoterapeuta, esperta di cosmesi naturale a Torino.

La spezia che Confucio apprezzava per le proprietà di schiarire la mente e che Pitagora usava per disinfettare le ferite e curare il morso del serpente come potente antidoto al veleno, di recente è finita sotto la lente d’ingrandimento dei cosmetologi soprattutto per la sua capacità antiossidante che la rende particolarmente efficace nel contrastare rughe, macchie e cedimenti.

Le donne per altro sembrano amarle moltissimo lo zenzero in qualità di ingrediente di creme e sieri proprio perché provenendo dall’Oriente la associano immediatamente alla perfezione degli incarnati asiatici.

«Lo zenzero è un elisir di giovinezza che, oltre a contrastare i radicali liberi, rivitalizza le cellule offrendo nuovo ossigeno e con la sua azione anti-infiammatoria aiuta a preservare l’equilibrio della pelle, a frenare la comparsa delle imperfezioni, a lenire rossori e piccole irritazioni» commenta l’esperta.

E’ prezioso poi per attivare la circolazione sanguigna e utile quindi nei trattamenti che alleviano stanchezza e pesantezza alle gambe, combattono il gonfiore e tengono sotto controllo cuscinetti e cellulite e anche nelle formule che si usano per contrastare la perdita di forza dei capelli.


Con il sua aroma intenso che ricorda quello del legno, lo zenzero è usato da sempre in profumeria per la creazione di fragranze decise, spesso rivolte a un pubblico maschile ma apprezzate anche da quello femminile per il loro tocco vivace.

«L’olio essenziale è prezioso invece per profumare in modo naturale i trattamenti, dalle creme ai detergenti che, grazie alle proprietà tonificanti sul fisico e distensive sulla mente di questa radice, hanno un effetto rivitalizzante e aiutano così a recuperare energia e benessere, buonumore e piena vitalità» conclude Filippi.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...