HomeDietaUn giorno dedicato alla carbonara

Un giorno dedicato alla carbonara

Sanihelp.it – Secondo lo storico della gastronomia, Luca Cesari,  si comincia a parlare di carbonara intorno agli anni ‘50, le ricette disponibili sono sempre state tante e non univoche.

Solo di recente i 5 ingredienti accreditati per la ricetta della vera carbonara sono stati: pasta, pecorino romano, guanciale, uovo e pepe nero.

Esiste anche una vera e propria diatriba fra Italia e Inghilterra circa la paternità di questa ricetta, poichè uova e bacon sono alla base della cucina anglosassone. 

In ogni caso anche quest’anno tutta la giornata sarà dedicata a questo piatto simbolo di Roma.

 

Secondo  una  ricerca commissionata dai pastai di Unione Italiana Food all'Istituto Piepoli rivela 9 italiani su 10 (95%) mangiano la carbonara sempre in compagnia, soprattutto in famiglia.

L’indagine è stata condotta su un campione di 500 persone rappresentative della popolazione maggiorenne italiana: per 8 interpellati su 10 la carbonara è una questione di cuore: il 62% la condivide con la famiglia, il 20% con il partner.

Solo il 13%, con punte tra i maschi under 35, la degusta con gli amici.

Durante la Giornata dedicata in diretta sui canali social WeLovePasta con i pastai di Unione Italiana Food e lo chef Luciano Monosilio, è in calendario una maratona social con un invito a condividere la ricetta con gli hashtag #CarbonaraDay e #CarbonaraSharing. 

 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...