Sanihelp.it – TasteAtlas è un sito che si descrive come un atlante mondiale di piatti tradizionali, ingredienti locali e ristoranti autentici, al suo interno, infatti, raccoglie ricette originali, le recensioni dei critici gastronomici e articoli sull’avanguardia e la tradizione del cibo.
Anche quest’anno per stilare la classifica, i gestori del sito hanno calcolato la media dei voti attribuiti ai piatti tradizionali locali. Nel sito, infatti, è presente un database composti di oltre 15000 piatti e ingredienti locali.
Gli utenti del sito votano questi piatti durante tutto l’anno: vengono scartati i voti alti attribuiti sul senso di nazionalismo che a priori danno voti alti ai piatti della propria tradizione e bassi a quelli di un’altra tradizione.
Per ogni nazione, a fine anno, si prendono in considerazione solo la media più alta dei piatti più votati.
Ecco quindi che l'America è rappresentata da piatti come il salmone selvaggio dell’Alaska, il sandwich di petto di Texas, le arance della Florida e mele al miele.
Per l’Inghilterra, invece, i piatti più votati e più rappresentativi si sono rivelati essere la salsa Worcestershire, il formaggio cheddar, la panna della Cornovaglia e il budino al caramello.
Per il Messico i cibi scelti sono stati i tacos, le tortillas e i nachos, ma anche la calabaza una specie di zucca servita come dessert, il formaggio oxaca e la cajeta, simile all’italiana marmellata, miglior bevanda è stata considerata la Tequila.
Stupisce il nono posto in questa classifica della Francia che come piatti rappresentativi può contare su croissant, omelette, zuppa alle cipolle e i toast.
La cucina francese è stata sorpassata da quelle meno blasonate di Stati Uniti e Turchia.
La Turchia, nello specifico, si è classificata al 7° posto e i piatti più amati si sono rivelati il gelato dondurma, il börek e il sarma.
Per quanto riguarda i Paesi sul podio insieme all’Italia, al terzo posto si è piazzata la Spagna forte di piatti come lo chirizo, la paella e i churros.
I prodotti che però maggiormente rappresentano la Spagna agli occhi del mondo sono i suoi tre tipi di prosciutto: jamón ibérico, jamón 100% ibérico de bellota e jamón de bellota; quando dici Spagna, infine, e offri da bere dici Sangria.
Al secondo posto si è classificata la cucina greca con i suoi piatti tipici ovvero gyros, souvlaki e moussakà.
Fra i prodotti più conosciuti, invece, la feta, il formaggio kasseri e le olive Kalamatas.
L’Italia si è classificata al primo posto perché può contare su piatti come la pizza, il risotto alla milanese, le tagliatelle al ragù alla bolognese, la carbonara e ravioli.
Fra i prodotti che maggiormente ci rappresentano nel mondo spiccano il parmigiano reggiano, il prosciutto toscano, la nduja calabrese. La bevanda che maggiormente ci rappresenta agli occhi del Mondo è invece il caffè espresso.
La guida consiglia anche i ristoranti che meglio permettono di apprezzare sia i piatti che i prodotti italiani ovvero l’Osteria Madonnetta di Marostica in prima posizione, Amerigo dal 1934 di Savigno, Lokanda Devetak 1870 di San Michele del Carso e in quarta posizione un locale milanese, Trattoria Trippa, il ristorante in Porta Romana di Diego Caroli e dello chef Diego Rossi.