Advertisement
HomeSalute BenessereSaluteOpen Day Emicrania, gli appuntamenti da non perdere

Open Day Emicrania, gli appuntamenti da non perdere

Eventi di salute

Sanihelp.it – Fondazione Onda ETS nella giornata del 19 giugno 2025 coinvolge gli Ospedali Bollino Rosa per promuovere la terza edizione dell’(H) Open Day dedicato all’emicrania, offrendo servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione che includono visite neurologiche, consulenze con gli esperti, test di valutazione, info point, conferenze e distribuzione di materiale dedicato per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle cefalee.


L’emicrania è una patologia cronica che colpisce circa il 12 per cento degli adulti in tutto il mondo, con una prevalenza tre volte maggiore nelle donne. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, rappresenta la terza malattia più frequente al mondo e la seconda più disabilitante, comportando dunque un altissimo costo umano, sociale ed economico.

Nonostante gli evidenti dati epidemiologici, l’emicrania è ancora percepita da chi ne soffre come »invisibile». Obiettivo di questa iniziativa è dunque quello di sensibilizzare la popolazione sull’importanza di un riconoscimento precoce dei sintomi per un accesso dunque tempestivo ai percorsi specifici di diagnosi e cura per una migliore qualità della vita dei pazienti.

«Nell’anno del nostro ventennale, promuoviamo questo (H) Open day per il terzo anno e ci poniamo come obiettivo di continuare a sensibilizzare la popolazione su una patologia spesso sottovalutata, talvolta neanche ritenuta come tale; un’occasione per offrire ai pazienti degli strumenti di diagnosi e cura» dichiara Francesca Merzagora, Presidente di Fondazione Onda ETS. «La lotta all’emicrania è una battaglia che ci è molto cara e che dobbiamo portare avanti insieme, coinvolgendo le società scientifiche, i medici specialisti ospedalieri e territoriali, le associazioni di pazienti, i media e le farmacie in iniziative come questa, per superare lo stigma e diffondere un messaggio di consapevolezza alla popolazione».

I servizi offerti dalle strutture del network Bollino Rosa che hanno aderito all’iniziativa saranno consultabili a partire dal 5 giugno 2025 sul sito www.bollinirosa.it con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione, accedendo alla sezione »consulta i servizi offerti». È possibile selezionare la regione e la provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali aderenti.

Sul sito www.bollinirosa.it è possibile avere maggiori info

Da segnalare anche l’iniziativa dell’Ospedale San Raffaele di Milano che organizza un Open Day gratuito e aperto al pubblico dedicato all’emicrania, in programma giovedì 19 giugno 2025 alle ore 18.00, presso AULA SAN RAFFAELE (PALAZZINA B, piano zero) – Via Olgettina 60, Milano.


L’incontro, promosso nell’ambito degli Open Day ONDA, nasce per fare chiarezza su una patologia molto diffusa ma ancora spesso sottovalutata: l’emicrania. Attraverso interventi brevi e accessibili, gli specialisti del Centro Cefalee e Algie Facciali (diretto dal prof. Massimo Filippi) parleranno di diagnosi, cure innovative e strategie pratiche per migliorare la qualità della vita di chi soffre di emicrania. Con ampio spazio per domande dal pubblico.

Per iscriversi: https://openday.hsr.it/ev.aspx

 

 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...