Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Home > Dieta > Enciclopedia del cibo > Funghi - Un po' di storia

Funghi



Autore: Angela Nanni
Data inserimento: 17-09-2013

I funghi sono i protagonisti delle tavole autunnali: sono poco calorici, gustosi, ricchi di selenio, antiossidanti, minerali e vitamine

Salute
Salute
Caratteristiche
Caratteristiche
Scienza
Scienza
Storia
Storia
Cucina
Cucina
storia  La storia
storia Un po' di storia - I funghi probabilmente per il potere allucinogeno caratteristico di alcune varietà, da sempre hanno scatenato la fantasia dell’uomo dando origine a miti e leggende.
Secondo la leggenda infatti, l’eroe Perseo dopo tanto peregrinare riuscì a placare la sua sete bevendo dall’acqua raccolta all’interno del cappello di un fungo: in quel posto, per ringraziamento, decise di fondare una nuova città che chiamò Micene (dal greco mykés = fungo) da lì nacque la civiltà micenea.
Anche nell’antica Roma i funghi erano molto apprezzati, ma erano anche considerati come un simbolo di morte, probabilmente perché, si racconta che la moglie dell’imperatore Claudio, Agrippina, sapendo che il marito era davvero ghiotto di funghi, lo avvelenò servendogli dei funghi velenosi al fine di spodestarlo e mettere sul trono suo figlio Nerone. 


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
K.H., Ames M., Chen H., et al., (2013) Positive effect of white button mushrooms when substituted for meat on body weight and composition changes during weight loss and weight maintenance A one-year randomized clinical trial. FASEB J. 27, 852.4.

© 2021 sanihelp.it. All rights reserved.

Cerca gli alimenti suddivisi per stagione:

Primavera  Primavera
Primavera
Estate  Estate
Estate
Autunno  Autunno
Autunno
Inverno  Inverno
Inverno

Torna indietro: