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Il Pilates per migliorare la corsa

Studi e ricerche

Sanihelp.it – Il Pilates può migliorare le performance di corsa, almeno secondo uno studio molto recente che si è svolto in Brasile.

La ricerca, che è stata pubblicata nel magazine The Public Library of Science, si è occupata di testare gli effetti del così detto lavoro addominale su quelli che sono corridori di particolare esperienza.

Lo studio ha coinvolto 32 runner con già un certo allenamento alle spalle. Essi sono stati categorizzati in modo casuale per poter essere inseriti nei gruppi di allenamento.
Un gruppo di 16 ha seguito delle classi di Pilate, mentre gli altri 16 hanno composto il così detto gruppo di controllo.
Tutti hanno continuato a correre, ma solo la metà di loro ha seguito delle classi di Pilates per 12 settimane.

Grazie alle diverse rilevazioni biometriche, e al controllo delle performance dei corridori, è stato notato come coloro che fossero stati impegnati nel seguire le classi di Pilates avevano migliorato notevolmente le proprie prestazioni sui 12 chilometri.
Questo studio, il primo fatto in modo mirato per controllare il legame tra Pilates e corsa, ha potuto quindi dimostrare come questa pratica, che allena soprattutto i muscoli profondi e posturali, possa essere davvero molto positiva per chi si alleni, anche sulle lunghe distanze, in quanto migliora la capacità del corpo di rispondere allo sforzo.

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