HomeMamma e bambinoMamma VipChiabotto mamma bis ma con diabete

Chiabotto mamma bis ma con diabete

Gravidanza

Sanihelp.it – Ogni gravidanza è un’esperienza a sé, anche quando la gestante è la stessa e anche se il tempo che intercorre tra una precedente gestazione è piuttosto breve. Lo dimostra il caso di Cristina Chiabotto, diventata nuovamente mamma lo scorso 29 giugno della piccola Sofia, nata a poco più di un anno di distanza dalla sorellina Luce.

A differenza della prima gravidanza, infatti, nella seconda dolce attesa si è trovata a dover gestire il diabete gestazionale: «Quando l’ho saputo è stata una novità tutta da scoprire e approfondire. Può succedere. Importante è farsi seguire bene ed essere consapevoli di cosa sia» ha raccontato sul proprio profilo Instagram sul finire dei nove mesi. «Alimentazione, movimento sono la base, io sto cercando di fare del mio meglio anche se ogni tanto è difficile, è giusto seguire gli esperti».

Il diabete gestazionale è quella forma di diabete che viene diagnosticata nel secondo o nel terzo trimestre di gravidanza e che è generalmente legata al cambiamento nella produzione di ormoni tipico dei nove mesi che può portare a una ridotta risposta dell’organismo all’insulina. Tutte le donne possono sviluppare questa patologia in gravidanza, anche se sono più a rischio quelle con un indice di massa corporea superore a 30, che hanno già avuto il diabete gestazionale in una precedente gravidanza, che hanno familiari con diabete o che, in una precedente gravidanza, hanno partorito un neonato con un peso di 4,5 chili o più.

Avere il diabete gestazionale espone al rischio di sviluppare alcune complicanze (come gestosi o parto prematuro), per questo è importante tenere sotto controllo la glicemia, in particolare, curando l’alimentazione e l’attività fisica (in alcuni casi possono rendersi necessari anche farmaci specifici), come ha sottolineato dalla stessa Chiabotto che si è per questo affidata a ginecologa e nutrizionista.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...