Sanihelp.it – L’idea è venuta all’Atelier del Riciclo, un’associazione di promozione sociale votata alla diffusione degli stili di vita ecosostenibili: aprirà a Milano, alle 18 di venerdì 25 settembre, in via Asti 17, la prima Swap Boutique, un negozio in cui non si compra, ma si baratta.
Basterà associarsi per ottenere una tessera con la quale scambiare i propri abiti, accessori, oggetti di design, ma anche libri e musica d’autore. Ovviamente non ci si può presentare a mani vuote: occorre portare accessori, capi d’abbigliamento, oggetti di design che si desidera barattare. Consegnandoli allo staff del negozio si riceverà un coupon con il quale si potrà scegliere un capo da portare a casa. Perché il baratto avvenga tra articoli di pari valore, i coupon saranno a 3-4 o 5 stelle a seconda del pregio dell’articolo portato e permetteranno di scegliere oggetti corrispondenti.
Agli associati, l’Atelier del Riciclo offre anche corsi di wardrobe refashioning, per rinverdire il proprio guardaroba senza nuovi acquisti, ma usando ciò che già si possiede, nel segno della moda antispreco; di recycling art e bricolage, di ecologia della casa, del corpo e della mente.
In occasione dell’apertura, dal 25 al 27 settembre, dalle 18 alle 23, sarà possibile partecipare al primo Urban Swap Party: basterà presentarsi alla Swap Boutique con quanto si vuole scambiare. Il baratto, per l’occasione, sarà possibile anche presso il Just Cavalli Cafè milanese, spostandosi tra le due location con un esclusivo tram, pensato per l’occasione, con happy hour su rotaia.