Sanihelp.it – Molto spesso le donne si sentono in colpa se passa diverso tempo dopo il parto prima di ricominciare con una normale attività sessuale per via vaginale: in realtà mediamente tale attività non ricomincia prima di 6-8 settimane; lo sostiene uno studio pubblicato sulla rivista BJOG: An International Journal of Obstetrics and Gynaecology.
Gli autori della ricerca hanno analizzato i dati relativi a circa 1500 donne alla loro prima gravidanza e hanno scoperto che il 41% di loro è tornata a fare sesso per via vaginale dopo 6 settimane dal parto, il 65% dopo 8 settimane, il 78% dopo 12 settimane e il 94% dopo 6 mesi.
È interessante notare come le donne che hanno avuto un parto spontaneo vaginale con perineo intatto hanno ripreso la loro normale vita sessuale dopo 6 settimane; ma fra le primipare ad avere un parto spontaneo con perineo intatto sono solo il 10% delle donne, dopo un parto cesareo si torna alla vita sessuale normale più lentamente.
L’interessante di questo studio sta nel tranquillizzare le donne che non riescono a tornare a fare sesso subito dopo il parto: è comune alla maggior parte delle donne.