Advertisement
HomeNewsAllergie in età pediatrica

Allergie in età pediatrica

Sanihelp.it – Le allergie sono estremamente fastidiose per i ragazzi, non solo durante il giorno, ma anche durante la notte perché disturbano la qualità del loro sonno: è quanto sostiene uno studio condotto presso l’Asthma and Allergy Foundation of America.Il 39% dei genitori di figli allergici dichiara che a causa dell’allergia il sonno dei loro figli è molto disturbato, mentre lamentano lo stesso problema solo il 12% dei genitori di figli non allergici. 
La sintomatologia dell’allergia è molto simile sia negli adulti che nei bambini, ma naturalmente dormire male la notte incide negativamente sul rendimento scolastico dei bambini, molto più che sul rendimento lavorativo degli adulti.


Il 50% dei genitori di figli allergici ritiene che la congestione nasale riduca le performances scolastiche e la concentrazione.
Circa la metà dei ragazzi presi in esame da questo studio prende farmaci per controllare i sintomi dell’allergia, ma nel 57% dei casi la terapia è stata cambiata perché del tutto inefficace allo scopo. 
Per questo le allergie sono considerate fra le malattie croniche più fastidiose nell’infanzia.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...