Advertisement
HomeNewsLavorare in modalità ibrida fa bene alla salute

Lavorare in modalità ibrida fa bene alla salute

Sanihelp.it – Uno studio condotto da IWG su oltre 2.000 lavoratori in modalità ibrida ha rivelato che lavorare da casa, da un ufficio di prossimità o dall’headquarter ha portato a molteplici benefici per la salute e il benessere, tra cui la perdita di peso, migliori abitudini alimentari, una migliore salute mentale e un sonno più lungo. Le persone che lavorano in modalità ibrida dedicano quasi 90 minuti in più a settimana all'esercizio fisico, rispetto a prima della pandemia.


La riduzione del pendolarismo ha portato a 71 ore di sonno in più all'anno e il 70% ha dichiarato che lavorare in modalità ibrida consente di preparare una colazione sana ogni giorno, mentre più della metà (54%) ha più tempo da dedicare alla preparazione di pasti nutrienti durante la settimana. Inoltre, quasi 1 su 4 ha perso 10 kg o più dall'inizio della pandemia. Il maggior tempo dedicato all'esercizio fisico (65%) e più tempo a disposizione per cucinare pasti sani (54%) sono i principali fattori che hanno contribuito alla perdita di peso.

Il lavoro ibrido ha anche portato ad aumenti di produttività, con quasi quattro persone su cinque (79%) che affermano di essere più produttive rispetto al periodo precedente al 2020, grazie a un minore stress legato al lavoro (47%) e al fatto di avere più tempo a disposizione per rilassarsi dopo il lavoro (46%). Secondo una ricerca di Nicholas Bloom, economista della Stanford Graduate School of Business, la produttività complessiva è aumentata del 3%-4% grazie al lavoro ibrido, dimostrando così un vantaggio tangibile sia per le aziende, sia per il personale.

La dottoressa Sara Kayat, appassionata sostenitrice dei benefici di uno stile di vita attivo e salutare, ha commentato che «non c'è dubbio che il lavoro ibrido abbia favorito alcuni importanti benefici per la salute. Una dieta equilibrata, attività fisica e una buona qualità del sonno sono i fondamenti di uno stile di vita sano. Questi dati suggeriscono che sono elementi più diffusi grazie al tempo extra che il modello di lavoro ibrido concede.» Ha inoltre sottolineato come la gestione dello stress e i legami sociali siano incredibilmente importanti per il benessere mentale e che un equilibrio sano tra lavoro e vita privata sia essenziale per raggiungerli. Consentendo alle persone di lavorare più vicino a casa, il lavoro ibrido permette di avere più tempo per la famiglia, gli amici e gli hobby antistress.

Video Salute

Fontecs IWG

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...