Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > News

Se fosse celiachia? Storie di diagnosi atipiche

di
Pubblicato il: 20-07-2021

Se fosse celiachia? Storie di diagnosi atipiche © iStock

Sanihelp.itSe fosse celiachia? Storie di diagnosi atipiche è parte del progetto Se fosse celiachia? la campagna informativa digitale lanciata da Dr. Schär Institute a maggio 2021.

Si tratta di un podcast disponibile sulla piattaforma sefosseceliachia.drschaer.com che può essere ascoltato in qualsiasi momento, comodamente dal proprio smartphone, tablet o pc.

Tre episodi, di 15 minuti l’uno, in cui gli esperti del Comitato Scientifico Dr. Schär Institute, i professori Carlo Catassi, Luca Elli e Luca Piretta – rispettivamente un pediatra, un gastroenterologo e un medico di medicina generale – raccontano la loro esperienza alle prese con casi clinici che li hanno messi a dura prova e che hanno visto il coinvolgimento di specialisti diversi.

Il primo episodio narra di due casi in cui la celiachia si è nascosta dietro sintomi e manifestazioni insospettabili; nel secondo, le diagnosi arrivano solo dopo un lungo e complicato iter che coinvolge anche un ginecologo e un ematologo; il terzo, invece, è un tipico esempio di diagnosi differenziale che ha richiesto al medico un vero e proprio esercizio di »ginnastica clinica».

Questo progetti vogliono raccontare come distinguere la celiachia da altre patologie correlate al glutine per offrire un un supporto »da medico a medico» volto a favorire l’individuazione delle diagnosi di celiachia e migliorare la qualità di vita dei pazienti.



VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?