Il ginkgo è un 'elegante specie arborea caducifoglia che può arrivare anche a 40 m di altezza.
Le foglie sono decidue, di 5-8 cm, dalla forma tipica a ventaglio leggermente bilobata e percorsa da un numero elevato di nervature dicotome
Famiglia: Ginkgoaceae Nome botanico: Ginkgo Biloba Nome comune: Ginkgo, Fossile vivente Nome inglese: Fossil tree, maidenhair tree, Japanese silver Parte usata: Soprattutto le foglie e in misura minore i se
Caratteristiche: Il ginkgo è originario della Cina, qui cresce spontaneamente in valli fresche per altezze non superiori ai 700 m sul livello del mare. Viene coltivato intensivamente in Cina, Francia e in Sud Carolina.
La parte più importate per scopi scientifici sono le foglie che vengono raccolte fra giugno e luglio.
Scienza: Il ginkgo ha una spiccata azione antiossidante, regola il flusso ematico, favorisce la circolazione ematica cerebrale e periferica, funziona come antiaggregante piastrinico e come antiallergico.
In particolare è allo studio l’utilità del ginkgo nel declino cognitivo: sembra che il suo utilizzo possa essere d’aiuto nell’Alzheimer e nelle demenze senili.
Si studia un suo utilizzo anche per la cura della sclerosi multipla e di alcuni tipi di disfunzioni sessuali.
Nella cosmesi l’uso del ginkgo è limitato, ma si può ritrovare nella composizione di prodotti per la regolarizzazione della secrezione sebacea.