Advertisement
HomeSalute BenessereGli integratori alimentari sono utili per rafforzare il sistema immunitario?

Gli integratori alimentari sono utili per rafforzare il sistema immunitario?

Sanihelp.it – Con l’arrivo dell’autunno e l’aumento della circolazione dei virus respiratori, è forte la tentazione di seguire una cura vitaminica per rafforzare il sistema immunitario.


Secondo gli esperti,  niente rafforza l’immunità. È un abuso di linguaggio! D’altra parte, un’alimentazione equilibrata, un sonno ristoratore e un’attività fisica regolare contribuiscono al buon funzionamento del sistema immunitario, così come alcuni micronutrienti, in particolare la vitamina D e lo zinco.

La vitamina D: un ruolo essenziale nell’immunità

Nota per i suoi benefici sul sistema osteomuscolare, la vitamina D è anche essenziale per il corretto funzionamento del nostro sistema immunitario. Regola l’attività dei linfociti T e dei macrofagi, favorisce la produzione di peptidi antimicrobici, che aiutano l’organismo a combattere batteri e virus, e contribuisce a limitare le reazioni infiammatorie eccessive.

Tuttavia, gran parte della popolazione ne è carente a causa di un apporto alimentare insufficiente e della scarsa esposizione al sole. Ecco perché p bene ntegrare la vitamina D3, sotto forma di fiale da assumere ogni mese (dose UV), o in compresse, capsule o gocce. E gli specialisti ricordano di fare attenzione al magnesio, necessario per la conversione e l’attivazione della vitamina D.

Lo zinco, alleato contro virus e batteri

Anche lo zinco contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario. Secondo l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), lo zinco è un cofattore enzimatico coinvolto nella produzione di cellule immunitarie e nella regolazione delle citochine;
svolge un ruolo chiave nella proliferazione cellulare e nella risposta infiammatoria, due funzioni essenziali del sistema immunitario.

Una carenza di zinco può causare un’alterazione della risposta immunitaria, aumentando la vulnerabilità alle infezioni. Anche se è più facile trovarlo negli alimenti rispetto alla vitamina D, frutti di mare, ostriche, cereali integrali (avena, quinoa, ecc.), può essere utile fare una cura all’inizio dell’autunno o dell’inverno.

E la vitamina C, è necessario integrarla in autunno e in inverno?

La vitamina C contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario durante e dopo un intenso esercizio fisico, come precisa l’EFSA. Aiuta anche a ridurre la stanchezza. È quindi necessario integrarla? La vitamina C si trova facilmente negli alimenti, soprattutto nella frutta e nella verdura fresca come kiwi, agrumi, peperoni o broccoli, tuttavia l’integrazione può essere utile per le persone che seguono una dieta poco varia o squilibrata.


Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...