HomeSalute BenessereCure naturaliAkshi Tarpana, il trattamento ayurvedico per gli occhi

Akshi Tarpana, il trattamento ayurvedico per gli occhi

Trattamenti naturali

Sanihelp.it – Si chiama Akshi Tarpana, ed è un trattamento dedicato proprio a Tarpana, gli occhi.

È, in particolare, un trattamento ayurvedico ancora poco noto ma che dovrebbe essere praticato da tutti coloro che abbiano particoalri problemi agli occhi.

Infatti, anche per la parte oculare l'Ayurveda prevede rimedi specifici, tra cui questo tipo di trattamento.

Innanzitutto vediamo come si esegue Akshi Tarpana.

Si preparerà l'area perioculare, creando una barriera con una pasta a base di erbe e di farine, la cui composizione potrà variare a seconda dell'area geografica nella quale si eseguirà il trattamento.

In questo modo si eviterà che il composto utilizzato per il trattamento possa colare verso i lati del viso.

Successivamente, si farà colare un composto a base di oli o Ghee ed erbe proprio a livello degli occhi. A seconda dell'obiettivo si potrà richiedere alla persona di rimanere con le palpebre chiuse, oppure di sbatterle velocemente.

Il trattamento, che durerà una ventina di minuti, si realizzerà in un ambiente rilassato, che favorirà anche uno stato d'animo più tranquillo in chi vi si sottoporrà.

Il trattamento di Akshi Tarpana è molto consigliato a coloro che soffrano di problemi come la sindrome dell'occhio secco, il bruciore cronico, il dolore dato dalla tensione e anche la presenza di borse e occhiaie.

Bisognerà evitarlo, invece, nel caso in cui si abbiano problemi corneali, ulcere e altre forme infiammatorie a livello di occhi e congiuntiva.

Infine, bisognerà sempre controllare che il materiale utilizzato per il trattamento sia adatto, ci sia la massima pulizia e che non vengano usati oli che possano provocare allergie.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...