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Cosa fare per le gambe pesanti, i rimedi

Cosa fare per avere gambe leggere

Sanihelp.it – Il problema delle gambe pesanti è piuttosto diffuso. Può essere causato da uno sforzo fisico eccessivo, ma anche dalla cattiva circolazione sanguigna (che si manifesta soprattutto alle estremità del corpo). Quando si sta in piedi tutto il giorno o le vene sono dilatate a causa del caldo, il sangue non sale adeguatamente verso il cuore e ristagna nelle gambe. 

Gambe pesanti, quali sono le cause

La pesantezza alle gambe, chiamata anche insufficienza venosa, è solitamente causata da un ritorno difficoltoso del sangue venoso al cuore. Possono essere coinvolti diversi fattori, quali:

– Calore eccessivo
– Obesità e sovrappeso
– Ormoni (gravidanza, menopausa)
– Vita sedentaria
– Postura eretta prolungata
– Ereditarietà

Gambe pesanti, i rimedi

Ecco i consigli per migliorare la circolazione venosa e non soffrire più di pesantezza e dolori alle gambe, anche durante la notte:

Sotto la doccia, applica un getto di acqua fredda, risalendo dalle caviglie verso le cosce. Il freddo, infatti, provoca una vasocostrizione e quindi una successiva vasodilatazione, che è un vero e proprio toccasana per la circolazione.

Piuttosto che pantaloni attillati, scegli abiti che non ostacolino la circolazione o non lascino segni.

Le scarpe con tacchi di 3-5 cm sono amiche della circolazione, al contrario delle scarpe troppo basse, come le ballerine, e delle scarpe eccessivamente alte (con tacchi a spillo e zeppa), che invece sono un fattore di rischio nello sviluppo dell'insufficienza venosa.

Massaggia le gambe, sempre dal basso verso l'alto, con una crema o un gel al mentolo per un'immediata sensazione di freschezza.

Siediti, fai scivolare una pallina da tennis sotto il piede e falla rotolare per riattivare la circolazione sanguigna.

Usa gli integratori alimentari a base di rusco, centella asiatica, ippocastano e vite rossa. Questi rimedi naturali, infatti, migliorano il microcircolo, attenuano la sensazione di pesantezza e gonfiore delle gambe e migliorano la resistenza delle pareti dei vasi.

Cosa mangiare per migliorare il sistema venoso?

Per migliorare la circolazione sanguigna e alleviare la pesantezza alle gambe, segui questi suggerimenti:

Consuma proteine ​​(frutti di mare, carne, uova), essenziali per il funzionamento del sistema venoso.

Condisci gli alimenti con olio di oliva, di vinaccioli o di noci, ricchi di vitamina E, nota per rallentare l'invecchiamento delle pareti venose.

Approfitta dell'estate per fare scorta di frutta e verdura, ricca di antiossidanti che proteggono le pareti delle vene: agrumi, frutti rossi, peperoni, avocado, ecc.

Bevi almeno due litri di acqua al giorno per idratare l'organismo.

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