Sanihelp.it – La diarrea è sicuramente molto fastidiosa e può condizionare pesantemente la vita.
Sicuramente, una dissenteria cronica andrebbe indagata, mentre gli episodi sporadici o legati ai virus sono più facilmente curabili.
E' proprio per questi casi che si possono utilizzare alcuni rimedi naturali grazie ai quali ritornare a stare bene e ridurre il fastidio legato alla diarrea.
Uno dei rimedi sicuramente più prescritti è costituito dal mirtillo nero. La tintura madre, ma anche l'estratto secco, sono molto indicati per la dissenteria, in quanto hanno proprietà astringenti e antinfiammatorie.
Allo stesso modo si potrà prescrivere l'Alchemilla, un rimedio che, ancora una volta, aiuta in quanto astringente e antisettico, e potrà essere un'alternativa per chi non tolleri il mirtillo.
Anche gli oli essenziali possono aiutare in questi casi. Per l'assunzione interna si raccomandano solo oli per uso alimentare e una sola goccia di olio in un cucchiaino di miele.
Gli oli più indicati sono quelli di basilico, cannella, zenzero e menta piperita. Se ne dovrà scegliere uno solo e si dovranno evitare mescolanze.
Si dovrà evitare, infine, l'assunzione degli oli essenziali in gravidanza e allattamento e nel caso in cui vi siano specifiche allergie.