HomeSalute BenessereCure naturaliDiarrea, come combatterla naturalmente

Diarrea, come combatterla naturalmente

Rimedi alternativi

Sanihelp.it – La diarrea è sicuramente molto fastidiosa e può condizionare pesantemente la vita.

Sicuramente, una dissenteria cronica andrebbe indagata, mentre gli episodi sporadici o legati ai virus sono più facilmente curabili.

E' proprio per questi casi che si possono utilizzare alcuni rimedi naturali grazie ai quali ritornare a stare bene e ridurre il fastidio legato alla diarrea.

Uno dei rimedi sicuramente più prescritti è costituito dal mirtillo nero. La tintura madre, ma anche l'estratto secco, sono molto indicati per la dissenteria, in quanto hanno proprietà astringenti e antinfiammatorie.

Allo stesso modo si potrà prescrivere l'Alchemilla, un rimedio che, ancora una volta, aiuta in quanto astringente e antisettico, e potrà essere un'alternativa per chi non tolleri il mirtillo.

Anche gli oli essenziali possono aiutare in questi casi. Per l'assunzione interna si raccomandano solo oli per uso alimentare e una sola goccia di olio in un cucchiaino di miele.

Gli oli più indicati sono quelli di basilico, cannella, zenzero e menta piperita. Se ne dovrà scegliere uno solo e si dovranno evitare mescolanze.

Si dovrà evitare, infine, l'assunzione degli oli essenziali in gravidanza e allattamento e nel caso in cui vi siano specifiche allergie.

Video Salute

Ultime news

Border collie

Border Collie

Pastore Maremmano Abruzzese

Pastore Maremmano Abruzzese

whippet

Whippet

Gallery

Lo sapevate che...