Sanihelp.it – Tutti, almeno una volta, avranno sentito parlare del carbone attivo. Eppure, in tanti ne ignorano ancora le innumerevoli proprietà per la salute.
Vediamo, quindi, come e perché usare il carbone attivo per il benessere.
Il carbone attivo per la digestione
Forse uno degli utilizzi più diffusi e conosciuti del carbone attivo è quello legato alla digestione.
Si può assumere nel caso in cui si soffra di meteorismo e ci si senta gonfi. Il dosaggio dipenderà dalle esigenze e anche dalle indicazioni del proprio medico.
Il carbone attivo contro la sbornia
Occupandosi di attirare a sé tutta una serie di sostanze nocive per il corpo, il carbone attivo è utilizzabile per recuperare più in fretta dopo una sbornia, e smaltire lo stato di ebbrezza con conseguenze meno pesanti per il corpo.
Il carbone attivo contro le muffe
Anche l'uso del carbone attivo per pulire il corpo da muffe ed altri inquinanti è noto. Si potrà usare sia a livello interno sia sotto forma di filtri per la casa.
Controindicazioni
Il carbone attivo, se preso alle dosi consigliate, è generalmente sicuro. Per questo bisognerà rivolgersi sempre al proprio medico.
Inoltre, nel caso in cui si assumano altre medicine, bisognerà prenderlo almeno 90 minuti prima rispetto ad altri medicamenti. Infine, esistono alcune medicine incompatibili con il carbone: se state assumendo un medicinale chiedete consiglio al vostro medico.