HomeSalute BenessereVip e salutePellegrini ambassador per la salute dei polmoni

Pellegrini ambassador per la salute dei polmoni

Respirazione

Sanihelp.it – Secondo un’indagine AstraRicerche (condotta online a giugno 2022 su un campione rappresentativo della popolazione italiana di poco più di 1000 persone tra i 15 e i 70 anni) un italiano su tre non è pienamente soddisfatto della salute dei propri polmoni, in particolare i fumatori e chi vive in aree inquinate. Tre italiani su quattro vorrebbero avere maggiori informazioni, solo 1 su 4 è ben informato sul loro invecchiamento e il 50% non ha mai sentito parlare di stress ossidativo delle vie respiratorie.

Cade quindi a fagiolo Viaggio nel respiro l’iniziativa educazionale appena varata, che rientra nella campagna Proteggi i tuoi polmoni, promossa da Zambon Italia, per spiegare in modo semplice perché e come prendersi cura della salute delle proprie vie respiratorie.

Ambassador d’eccezione della campagna è la campionessa di nuoto Federica Pellegrini che sottolinea: «La respirazione è fondamentale nello sport e non solo. Per mantenere una buona salute polmonare è importante imparare ad ascoltare i propri polmoni, così come allenarli mantenendosi in forma e praticando sport, secondo le possibilità di ognuno e a tutte le età. Per questo è essenziale sensibilizzare gli italiani su come proteggere i propri polmoni e prendersi così cura della propria respirazione».

L’iniziativa prevede una guida pratica in 10 tappe curata da Maria Pia Foschino Barbaro, Direttore dell’Unità Operativa di Malattie dell’Apparato Respiratorio del Policlinico Riuniti di Foggia e una docu-serie con informazioni e consigli su come mantenere in salute i propri polmoni, entrambe disponibili sul sito www.proteggiituoipolmoni.it.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...