HomeSalute BenessereVip e saluteA Bianca Balti diagnosticata la mutazione BRCA1

A Bianca Balti diagnosticata la mutazione BRCA1

Tumori

Sanihelp.it – «È stata rilevata una mutazione genetica chiamata BRCA 1. Significa che ha un elevato rischio di sviluppare tumori al seno o all’utero. Quello che noi consigliamo in questo caso è la rimozione preventiva di utero e seno. La freddezza con cui il tutto mi veniva comunicato al telefono era surreale» così la modella Bianca Balti ha raccontato ai propri follower, tramite la sua newsletter periodica, il momento in cui le è stato comunicato l’esito del test genetico cui si è sottoposta.

È risultata portatrice della mutazione genetica BRCA 1, la stessa, per intenderci, che è stata diagnosticata a suo tempo anche ad Angelina Jolie, che aveva scelto quindi di ricorrere a mastectomia e ovariectomia preventiva. Tale mutazione genetica è infatti correlata a un rischio maggiore di sviluppare tumori al seno e all’ovaio.

Bianca, 37 anni, spiega di essersi sottoposta al test genetico in virtù della sua storia familiare (la zia è morta a poco più di 40 anni per metastasi al cervello in seguito ad un tumore al seno), dopo che, durante un massaggio, le era stata riscontrata una «pallina sotto l’ascella» sinistra, anche se mammografia e risonanza magnetica non avevano rilevato alcun tumore maligno.

Ha aspettato mesi prima di prendere una decisione che ora ha condiviso con quanti la seguono: farà «un altro ciclo di stimolazione ovarica, prima di rimuovere le tube di Falloppio»Intende infatti ricorrere ancora una volta all’egg freezing, ovvero il congelamento degli ovociti, per non precludersi in futuro la possibilità di avere figli (lo ha già fatto una volta, infatti, riuscendo a conservare un solo ovulo). E ha già comunicato di voler condividere il percorso passo passo con i follower.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...