Sanihelp.it – In Italia c’è una tendenza all’aumento di comportamenti non salutari, che nel lungo termine possono portare a gravi conseguenze per la salute. Per far fronte a questa situazione Foce (Federazione degli oncologi, cardiologi ed ematologi) insieme al Comitato olimpico nazionale italiano (Coni), Figc (Federazione italiana giuoco calcio) e Poste Italiane, con il patrocinio del Ministero dello Sport e dei Giovani, ha lanciato la campagna nazionale InFormaTeen.
Mirata a adolescenti e famiglie, l’iniziativa vuole promuovere in modo coinvolgente e interattivo gli stili di vita sani e la salute mentale. Testimonial d’eccezione l’ex portiere della Juventus e della Nazionale Gianluigi Buffon: «L’attività fisica favorisce una crescita in salute e incentiva la prevenzione di tante malattie. Dobbiamo insegnare a tutti quanto sia importante iniziare fin da adolescenti a condurre sempre e solo stili di vita sani. E il mondo dello sport deve essere impegnato in prima linea in questa opera di sensibilizzazione ed educazione, per questo ho deciso con entusiasmo di partecipare a questa iniziativa», ha spiegato Buffon, intervenuto alla conferenza online in cui sono stati presentati i risultati della campagna.
«Ho passato tutta la mia vita sui campi da calcio, prima come atleta e adesso come Capo delegazione della Nazionale. Credo fortemente nello sport e nella sua capacità di essere un prezioso aiuto per i giovani perché insegna valori fondamentali e universali come il rispetto, la lealtà, l’autodisciplina e la solidarietà» ha proseguito il campione. «Credo che l’imprinting, anche familiare, sia un aspetto fondamentale. Mi è capitato di vedere, ad esempio, genitori che accompagnano il figlio all’allenamento e nel mentre stanno fumando una sigaretta. Questo è un segnale negativo che viene dato».
«La responsabilità di noi adulti, di noi che abbiamo già vissuto determinate esperienze, diventa fondamentale» ha aggiunto infine lo sportivo. «Con il giusto accompagnamento al mondo del professionismo, lo stile di vita sano può essere una scelta molto più consapevole e più veloce da intraprendere. Nel mio caso, da giovane talento, e da ragazzo alcune volte irriverente e un po’ incosciente, prima di capire quanto fosse importante un certo stile di vita ci sono voluti degli anni, e ho dovuto pagare sulla mia pelle certi errori. Da qui l’importanza di noi grandi di poter suggerire ai ragazzi la strada giusta da intraprendere».
Consigli pratici, opuscoli e approfondimenti sono disponibili sul portale dell’iniziativa: Informateen.it.



