Sanihelp.it – Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non è solo l’estate la stagione degli incontri extraconiugali. Anche l’inverno ben si presta ad alimentare il desiderio di evasione dalla routine: «Il periodo invernale è da sempre molto ricco di elementi simbolici. Calore, vicinanza, luci, neve, vacanze, attenzioni e tempo si accostano a immagini di incontri sbocciati davanti ad un camino. I doveri, il disincanto e le preoccupazioni della vita quotidiana lasciano spazio ad un periodo magico e a tratti regressivo, in cui sogni, bisogni e aspettative di tutto l’anno possono finalmente trovare forma» spiega Marta Giuliani, psicologa, psicoterapeuta, sessuologa clinica e socia fondatrice della Società Italiana di Sessuologia e Psicologia.
Tutto ciò nonostante il calo dell’umore da Winter Blues, riconducibile a una minore esposizione alla luce solare, o forse proprio per contrastarlo: «Nonostante a volte in questo periodo si possa più facilmente entrare in contatto con le proprie fragilità e la propria solitudine, è più probabile che le aspettative sociali ed individuali possono generare una ricerca – più o meno consapevole – di nuovi spazi di intimità, finalizzati alla semplice condivisione di specifici momenti oppure ad una vera e propria fuga dalle routine dei mesi precedenti» aggiunge l’esperta.
Quali sono, dunque, le città con il maggior picco di intraprendenza sessuale durante la stagione invernale? Se lo è chiesto, come ogni anno, la piattaforma di incontri coniugali Ashley Madison, che ha quindi stilato una classifica in base ai propri iscritti nel periodo dal primo ottobre 2021 al 28 febbraio 2022, rapportati alla popolazione residente secondo i dati ISTAT del primo gennaio 2021.
E al primo posto troviamo Trieste, che aveva già raggiunto la pole position in questa estate. Seguono, nell’ordine: Vicenza, Roma, Milano, Prato, Genova, Bologna, Torino, Firenze, Pisa, Verona, Parma, Padova, Ravenna, Bolzano, Venezia, Udine, Bergamo, Monza, Napoli. Sono quindi le regioni del Nord a detenere un numero più alto di città ove vi è il maggior picco di intraprendenza sessuale durante la stagione invernale. In testa vediamo il Veneto con ben 4 città: Vicenza (2°), Verona (11°), Padova (13°) e Venezia (16°). Mentre le regioni del sud, fatta eccezione per la Campania con Napoli alla 20° posizione, sono praticamente assenti. Cagliari e Catania, infatti, sono sparite dalla top 20 in cui l’inverno scorso occupavano rispettivamente la 9° e la 15° posizione.
Le new entry rispetto allo scorso inverno in questa top 20 sono Prato (5°), Genova (6°) e Pisa (10°). I grandi centri urbani come Roma e Milano, comparse tra le prime 4 città della classifica dell’estate scorsa, continuano a mantenere buone posizioni, rispettivamente alla 3° e 4° posizione. Ma sono i piccoli centri urbani a spiccare in questa classifica invernale, forse perché nelle città più piccole si hanno meno distrazioni o per altri fattori legati alla sfera sociale.