Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Enciclopedia medica

zucchero


COLLEGAMENTI

ermine generico per indicare il saccarosio, un disaccaride composto da una molecola di glucosio unita a una molecola di fruttosio. può essere prodotto dalla canna da zucchero o dalla barbabietola da zucchero.

Può essere grezzo o raffinato. nel primo caso è di colore giallo scuro, nel secondo caso è bianco.

A livello energetico lo zucchero ha 4 kcal per grammo, (valore in linea con gli altri carboidrati. può essere quindi utilizzato in quei momenti in cui si richiede velocemente energia.

In generale è consigliabile stare sotto il 5% del totale delle calorie introdotte durante il giorno. Se supponiamo un apporto calorico di 2000 calorie il quantitativo di zucchero non deve superare i 25g. va tenuto presente che tenendo presente che lo zucchero ingerito non è solo quello visibile, aggiunto alle bevande, ma anche quello contenuto nei vari dolciumi.

Anche se spesso viene affiancato all'insorgenza di malattie come l’ obesità, il diabete mellito non insulinodipendente, la carie dentaria e l’ aterosclerosi va precisato che ciò che è dannoso non è lo zucchero in sé  ma il suo uso continuo ed eccessivo.

Fonti
Ultima modifica: 25-11-2015

Promozioni:

Commenti

Ricerca enciclopedica:
Google