Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 66

Discussione: Sicurezza della spirale

1. Registrato da
    29/11/2010

Sicurezza della spirale

e sia a due !!!
    Due amiche carissime, una che ha avuto un aborto spontaneo e l'altra che è rimasta incinta.
    E parlando con quest'ultima, lei per prima scopre di nn essere un caso isolato.

Sorrido al fatto che esistono momenti nei quali intorno a te magicamente si riempie di riferimenti e incontri a quel che hai in testa ...
    Quando sei incinta, sei circondata da pancioni.
    Se devi scegliere un'auto, ecco che sembra che le abbiano date in giro come resto.
    Etc

Avevo già vissuto con la prima amica la sua disavventura, e l'avevo considerata un'eccezione.
    Ma qui è la seconda ...
    E la spirale nn si è spostata, tutto secondo manuale del giovane ginecologo.

A questo punto, la domanda, da profano ... o meglio da chi ha (ignorantemente) considerato questo strumento anticoncezionale 'poco meno sicuro' della pillola ... ma quanto, meno ?

Vero anche che c'è chi va avanti una vita col coito interruptus e nn ha mai avuto problemi, ergo tra fortuna, imprevisti e soggettività biologiche ci sta di tutto, però ...
    Lungi dall'idea di screditare la spirale, ma qui i fatti (nel mio microcosmo) sembrano dire che tutta questa tranquillità forse nn è il caso di averla.
    ... ama il tuo peccato e sarai innocente (W.S.)

2. # ADS
    Sicurezza della spirale
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Lucianina Ospite

Re: Sicurezza della spirale

Citazione Originariamente Scritto da victorfidelio Visualizza Messaggio
    Lungi dall'idea di screditare la spirale, ma qui i fatti (nel mio microcosmo) sembrano dire che tutta questa tranquillità forse nn è il caso di averla.
    c'è dall'1 al 2 per cento di sicurezza.
    Chiaro che nessuna vuol essere quell'1 su cento alla quale il contraccettivo fallisce.
    Non c'entra niente, ma io nelle gravidanze non ho fatto amniocentesi proprio per quell'1% di rischio di morte del feto.
    Bisogna essere consapevoli del rischio che si corre e ogni donna deve scegliere per sè

4. Lucianina Ospite

Per queste 2 donne che conosci la spirale ha fallito, purtroppo, ma ce ne sono altre 98 per le quali invece ha funzionato

5. Kripstak Ospite

Ti potrei raccontare di chi è rimasta incinta con la pillola (efficacia azzerata dall'assunzione di altri farmaci, cosa non comunicata)...

6. Lucianina Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Kripstak Visualizza Messaggio
    Ti potrei raccontare di chi è rimasta incinta con la pillola (efficacia azzerata dall'assunzione di altri farmaci, cosa non comunicata)...
    ah, per quello basta prendere un po' di iperico

7. Registrato da
    28/05/2004

Io sono figlia della spirale
    "Dite all'azzurro principe che vada a farsi fot.tere . La bella addormentata vuole continuare a dormire"

8. Kripstak Ospite

Citazione Originariamente Scritto da mirjam64 Visualizza Messaggio
    ah, per quello basta prendere un po' di iperico
    oh mamma, anche l'iperico ??????

9. Lucianina Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Kripstak Visualizza Messaggio
    oh mamma, anche l'iperico ??????
    certo

10. Lucianina Ospite

Citazione Originariamente Scritto da bimbadark Visualizza Messaggio
    Io sono figlia della spirale
    non mi dire.
    Conoscevo tanti figli di ogino knaus, della spirale proprio no!

11. Registrato da
    29/11/2010

si, ma qui il rilievo/percezione è che tra la statistica comunicata dalle farmaceutiche e i rilievi sul campo ci sia una distanza nn marginale

chiaro che nn parliamo del 50%, ma il due % dovrebbe essere una sparuta minoranza, che se incroci in vita tua (considerato che nn tutte le donne usano la spirale) è un evento
    mentre poi la mia amica stessa, per dire, dicendolo dal parrucchiere, sn saltate fuori 2 altre fanciulle delle ... Boh, 10 presenti ? ... che candide candide ...

vedi mai che parliamo di una minoranza non così sparuta come chi la prende e si sente (abbastanza) tranquilla pensa che ci sia ?

12. Lucianina Ospite

si, ma qui il rilievo/percezione è che tra la statistica comunicata dalle farmaceutiche e i rilievi sul campo ci sia una distanza nn marginale

chiaro che nn parliamo del 50%, ma il due % dovrebbe essere una sparuta minoranza, che se incroci in vita tua (considerato che nn tutte le donne usano la spirale) è un evento
    mentre poi la mia amica stessa, per dire, dicendolo dal parrucchiere, sn saltate fuori 2 altre fanciulle delle ... Boh, 10 presenti ? ... che candide candide ...

vedi mai che parliamo di una minoranza non così sparuta come chi la prende e si sente (abbastanza) tranquilla pensa che ci sia ?
    non saprei risponderti, io quando ho chiesto la spirale sono stata sconsigliata dallo stesso ginecologo, che mi ha detto che non protegge da eventuali gravidanze extrauterine! Altro non so

13. Registrato da
    29/11/2010

non mi dire.
    Conoscevo tanti figli di ogino knaus, della spirale proprio no!
    per l'appunto

14. Lucianina Ospite

per l'appunto
    eh ma victor, di sicuro al 100% non c'é che l'astinenza, temo.
    Ogni coppia deve decidere se e quanto può rischiare

15. Lucianina Ospite

sono rimaste incinte persino donne che si erano fatte legare le tube, per dire, sentivo tempo fa di una causa in corso presso l'ASL

16. Lucianina Ospite

Una donna rimasta incinta dopo la sterilizzazione aveva fatto causa all'ASL affinchè venise mantenuto economicamente fino alla maggiore età il figlio nato dopo l'intervento.
    Poi non so come sia finita

17. Registrato da
    29/11/2010

l'intenzione della riflessione, ci fosse necessità di evidenziarlo, è solo mettere a fattor comune l'esperienza

se una donna sopra i 40, che nn vuole prendere la pillola per una serie di controindicazioni (soggettive e inopinabili, in generale) pensa di 'star (ragionevolmente) tranquilla' con la spirale e scopre che invece il rischio di quella ... sparuta botta di sfortuna, forse valuterebbe con maggiore convinzione altri metodi (es chiusura tube)

18. Registrato da
    29/11/2010

eh ma victor, di sicuro al 100% non c'é che l'astinenza, temo.
    Ogni coppia deve decidere se e quanto può rischiare
    pacifico, quel che dici
    sto puntando il dito sulla consapevolezza di QUANTO è questo rischio

19. Registrato da
    29/11/2010

Una donna rimasta incinta dopo la sterilizzazione aveva fatto causa all'ASL affinchè venise mantenuto economicamente fino alla maggiore età il figlio nato dopo l'intervento.
    Poi non so come sia finita
    e quant'è la % di rischio della chiusura delle tube ?

20. Lucianina Ospite

e quant'è la % di rischio della chiusura delle tube ?
    non lo so, non ne ho idea, però è vero che il problema della contraccezione nelle over 40 è trascurato, la pillola non si può più prendere perchè i rischi cardiovascolari sono molto legati con la progressione dell'età e in più ti fanno credere che la fertilità cala drasticamente e concepire è quasi impossibile.
    Invece finchè ci sono i cicli mestruali la gravidanza indesiderata è sempre dietro l'angolo

21. Registrato da
    29/11/2010

il tema è proprio questo

se una donna/coppia vede l'ipotesi di una gravidanza 'non cercata' come qualcosa di accettabile, va bene così
    (per me, un figlio si cerca, non 'arriva')

se invece non è un'opzione praticabile, avere un'idea sbagliata (non per disattenzione/incuria propria, ma per informazioni a disposizione errare o non precise) dei rischi ... Anche no.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima