Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Problema Broncospasmo

1. Registrato da
    23/02/2007

Cool Problema Broncospasmo

Ciao, come alcuni già sanno ho un bimbo di 13 mesi, molto allegro e vispo. Purtroppo però sta soffrendo di broncospasmo, diagnosticato la prima volta in ospedale a dicembre a seguito di una bronchite; in ospedale trovandolo sottosaturo di ossigeno gli hanno somministrato quest'ultimo più broncovaleas (aerosol) e bentelan. Nel giro di due giorni (quindi durante il ricovero) il problema si è praticamente risolto, nel senso che ha ricominciato a respirare normalmente, ed abbiamo poi continuato gli aerosol a casa per altri 8 giorni.

Ora, dopo una forte influenza, curata con ipobrufene, si è ripresentato il problema: non più col sibilo della prima volta, ma tosse e respiro affannato. Oramai dura da cinque giorni e mi sembra che l'aerosol di broncovaleas non faccia più di tanto...gli ho anche somministrato per un giorno bentelan 0,5 a distanza di 12 ore, ma siamo sempre al medesimo punto...
    Preciso che lui ha comunque ancora catarro e muco e infatti presenta una tosse a tratti secca a tratti molto grassa

Premettendo che richiamerò la pediatra, c'è qualcuno che ha o che ha avuto lo stesso problema? Su di un altro forum ho visto che è piuttosto comune fra i bimbi e volevo "radunare" anche qui mamme con questa patologia.

Grazie..

p.s. per completare le info che possono essere utili: sempre a Luca (mio figlio) a fine settembre, quindi a meno di 9 mesi, è stata diagnosticata una bronchiolite, poi "smentita" da un medico del pronto soccorso e invece "ribadita" dalla sua pediatra...
    Luca e Andrea, i miei due cuccioli tenerissimi :10:

2. # ADS
    Problema Broncospasmo
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    02/02/2005

Re: Problema Broncospasmo

ciao,

anche la mia Luce soffre molto spesso di broncospasmo. Con il tempo riuscirai ad intuirlo ancor prima che si manifesti.
    i sintomi che ha avuto sono ovviamente gli stessi, e adesso, che ha 26 mesi, spesso gli aerosol non sono sufficienti, anche perchè sai benissimo che sentirli arrancare con il respiro mette molta ansia e preoccupazione, e il limite tra "adesso andrà meglio" e "adesso non mi piace per niente" è molto sottile.
    Ultimamente, ovviamente con la stagione fredda, gli episodi si intensificano.
    ero molto restia e paziente prima di arrivare al bentalan, ma mi sono accorta che solo questo da la possibilità a Luce di stare meglio.
    praticamente..... inizia con una tossettina molto sospetta, che sembra solo schiarirsi la voce... dopo qualche ora questi colpi di tosse diventano molto più insistenti, fino a , qualche ora dopo, sostituire quasi completamente gli atti respiratori, nel senso che mi fa 15 colpi di tosse e un paio di respiri normali.
    provo con aereosol, con 8 gt di broncovaleas, mezza fiala di prontinal ( cortisonico) e 2 ml di fisiologica. se dopo 20-30 minuti la situazione non migliora rifaccio l'inalazione con le stesse dosi, e dopo 20-30 minuti ancora se non è ancora migliorata. solitamente poi per mezza giornata la bimba sta bene, ma se ancora non bastasse ricorro alla pastiglietta di bentalan 0.5 mg sciolta in un goccio di acqua nel cucchiaio e la bimba inizia a stare neglio.
    Dolcezza e armonia, amore e passione, madre e donna grazie a due occhi celesti che cercano il mio sguardo da sotto il seno, e la mia Lulù che mi abbraccia e mi dice ".. Azie Mamma Oti " ...

4. Registrato da
    02/02/2005

nella giornata comunque, solitamente verso sera, le rifaccio l'aerosol per la notte, e il giorno seguente, mattina dopo colazione, le ridò il bentalan (dicono che è meglio che l'assumono alla mattina), le faccio l'aerosol, e anche qualche goccia di tachipirina, che aiuta nelle affezioni respiratorie.
    ovviamente preciso che queste sono tutte disposizioni pediatriche, non mie iniziative ( non si sa mai che qualcuno fraintende o mi da della matta ), e sono le uniche cose che aiutano mia figlia a respirare e riposare qualche ora la notte dopo una giornata di tosse incessante.
    il problema si risolve in un paio di giorni perchè poi la tosse diventa grassa. importanti sono i lavaggi nasali con lo spray phisiomer che aiuta il muco a scendere, perchè molta colpa del broncospasmo è proprio il persistente raffreddore. quindi: lavaggi frequentissimi del nasino, aerosol con i farmaci prescritti e bentalan ( Santo bentalan, da decidersi la data ) e nei casi più difficili tachipirina.
    Dolcezza e armonia, amore e passione, madre e donna grazie a due occhi celesti che cercano il mio sguardo da sotto il seno, e la mia Lulù che mi abbraccia e mi dice ".. Azie Mamma Oti " ...

5. Registrato da
    02/02/2005

questa è la mia esperienza, ed ogni volta è una passione perchè non riesco proprio a starla a vedere che soffre così...
    ricorda: queste situazioni si possono accentuare anche a fronte di dentini nuovi che spuntano, perchè l'eruzione dei denti abbassa le difese immunitarie dei bimbi piccoli come i nostri.
    da notare: il broncospasmo crea ovvia agitazione nel bambino, che sente che fatica a respirare. il farmaco broncovaleas, per i suoi componenti, è un ipereccitante.
    quindi........
    non spaventatevi se dopo questo tipo di trattamento intenso vedete il figlio/a che si aggrappa ai muri e usa le tende come liane, è del tutto normale. si ristabiliscono quando tutto è finito e dopo una bella notte di riposo meritato, per i piccoli e per i genitori

6. Registrato da
    02/11/2004

Si è preso in considerazione le varie allergie?
    Poi se non erro questo bentalan è un cortisonico.Il cortisone è un forte antiinfiammatorio... ma ne sono contrario per i grandi,figurati per i piccoli.
    Anche se in caso di asma è il farmaco d'elitè.
    Noi siamo fortunati,perchè i nostri bambini dopo inverni di tosse,li portiamo alle terme di Margherita di Savoia...ma per chi risiede verso il nord,sono molto efficace le terme di Riolo.
    Le sue acqua termali si vendono pure in farmacia.
    Cmq curare i piccoli è sempre difficile,perchè il tratto gola.bronchie è molto breve...si fa presto ad ammalarsi.
    Inumidire l'ambiente durante la notte è doveroso...oramai gli apparecchietti costano pochi...e ci sono anche oli balsamici da inserire nell'acqua.
    Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

7. Registrato da
    23/02/2007

Grazie Rosina
    A dire il vero la mia pediatra è stata molto più parca nelle medicine, nel senso che fino ad ora mi ha prescritto solo aerosol con broncovaleas (4gt +2ml di fisiologica) 3-4 volte al dì ed in caso di necessità bentelan.
    Anche in ospedale a parte antibiotico perchè aveva anche bronchite non gli hanno fatto nulla di più. Preciso che la volta dell'ospedale e anche questa volta Luca non ha molte tosse, gli viene qualche attacco ma più la notte e più che altro è il respiro che risulta affannato e nella prima occasione proprio con sibilo..
    Io pensavo magari di farlo vedere proprio da uno pneumologo..ho letto in un altro forum che oltretutto esiste un farmaco "preventivo"..
    Luca oggi era a posto col respiro, ma tu dici che si risolve in un paio di giorni..a me sembra proprio che il respiro affannoso sia durato di più..

Grazie comunque spero che altre rispondano o che questi scambi servano ad altre mamme con lo stesso problema

8. Registrato da
    23/02/2007

Frede grazie anche a te

dunque... il 5 marzo ho appuntamento proprio per vedere eventuali allergie respiratorie.
    Luca si è scoperto allergico all'uovo (tutto da verificare, ma è un altro discorso) e quindi uova non ne assume più fino a quando effettuerò la reintroduzione in ospedale monitorata.

Per il resto: io già metto una bella vaschetta d'acqua per tenere umidificata la stanza..penso che mi comprerò proprio l'umidificatore apposta..

I lavaggi nasali ora glieli faccio ogni giorno mattina e sera..

Ho letto da un'altra parte che una volta che si comincia col broncospasma...ce lo si porta dietro ogni volta che c'è un raffreddore, influenza ecc. uff....

9. Registrato da
    23/02/2007

dimenticavo: i denti
    al controllo al consultorio la pediatra mi ha detto che stava preparando i molari di giààààààà?? lui fin'ora ha 8 denti.. 4 sopra e 4 sotto...

10. Registrato da
    02/11/2004

Citazione Originariamente Scritto da deepo Visualizza Messaggio
    dimenticavo: i denti
    al controllo al consultorio la pediatra mi ha detto che stava preparando i molari di giààààààà?? lui fin'ora ha 8 denti.. 4 sopra e 4 sotto...
    O poverino...usciranno con grande colate di bava questi molari....e dolori.Ma non ti fasciare la testa anzitempomagari si bloccano ancora un altro poco...cmq meglio in primavera che quando fa caldo.
    Perchè molte volte per la troppa bava "bollente"ingoia ta,i bambini hanno frequente diarrea.
    Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

11. Registrato da
    15/11/2006

Ciao a tutti come molte sanno sono mamma di Valentina che ha 16 mesi e ad aprile arriverà Valerio, la mia piccola ha avuto la bronchiolite vesro i sei mesi di vita ed oltre ai continui lavaggi da fare con soluzione fisiologica e argento proteinato abbiamo fatto anche l'areosol, da allora è quasi sempre raffredata, con muco dal nasino e ogni tanto qualche scarica, ma da ieri sembra abbia anche l'enterite e la causa del lungo elenco dei sintomi sembra siano i dentini Lei ha iniziato a metterli verso i 13 mesi ..ora ha 4 denti davanti superiori e 3 denti davanti inferiori e due molari uno sopra e uno sotto ..ma per lei i più brutti sembrano i premolari speriamo finisca tutto molto presto xkè è straziante vederla così....l'unica cura per ora è tachipirina in gocce anche senza la presenza di febbre per alleviare i dolori quando sono troppo forti...spero tanto la mia esperienza possa essere utile baci a tutte le mamme e i loro cuccioli
    Vivi una vita intera ad amare un uomo e pensi non ci sia amore più grande....poi arriva un figlio e ......ti sembra di aver atteso una vita per cominciare ad amare sul serio....Vanity

12. Registrato da
    09/11/2010

Faccia Arrossata Riferimento: Problema Broncospasmo

ciao e la prima volta che entro in questo sito e volevo qualche consiglio ho una bambina di 14 mesi ha 5 mesi ha avuto la prima bronchite dopo neanche un mese bronchite e polmonite 10 giorni di ospedale da li ogni mese gli viene una febbre molto alta e tosse con catarro e raffreddore adesso mi hanno consigliato il PRONTINAL con BRONCOVALEAS lei gia prende il LATIGEN in gocce non sara troppo ciao ha tutti