Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Esito TAC

1. Registrato da
    20/07/2007

Esito TAC

Dal momento che sono un tipo ansioso e che si preoccupa di tutto, l'altro pomeriggio sono stato in ospedale per una TAC Cerebrale, senza contraso, fatta dalla dottoressa della radiologia e da lei refertata. Risultati, ipertrofia dei turbinari inferiori, lieve ispessimento fòlogistico della mucosa dei seni nasali e cisti subcentimetrica a carico del seno mascellare destro(nulla di che, cmq, trascurabilissima). Il medico del PS mi ha prescritto 5 giorni di antibiotico + 15 giorni di aerosol con mezza fiala di mucosolvan, e altre 2 mezze fiale di cortisone + antibiotico per uso sistemico(non vi dico che schifoso sapore hanno ste medicine)!L'aerosol, mattina e sera, mezza fiala la mattina e mezza la sera. Insomma, diagnosi definitiva per il mio stordimento e dolori vari ed eventuali alla testa: sinusiste!!!E pensare che il neurologo, qualche giorno prima, ad una visita obiettiva mi aveva detto che si trattava di cefalea muscolotensiva in soggetto ansioso. Vabbè, l'importante è che tutto è ok!

2. # ADS
    Esito TAC
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    02/04/2005
    Hai fatto bene a fare la Tac almeno ora sai che tutto a posto. E' normale essere preoccupati quando si ha sempre il mal di testa, non credere di essere il solo che comincia a pensare al peggio.....
    Ora almeno sai che hai la sinusite e la curi e con lei curi anche il tuo mal di testa. Il neurologo che ti ha visitato appartiene alla categoria di quelli che sparano diagnosi senza che siano supportate dagli accertamenti necessari. Purtroppo una categoria molto affollata.......
    Be the change you want to see in the world.
    (Mahatma Gandhi)

4. Registrato da
    28/12/2005
    Citazione Originariamente Scritto da dad0tratto Visualizza Messaggio
    Dal momento che sono un tipo ansioso e che si preoccupa di tutto, l'altro pomeriggio sono stato in ospedale per una TAC Cerebrale, senza contraso, fatta dalla dottoressa della radiologia e da lei refertata. Risultati, ipertrofia dei turbinari inferiori, lieve ispessimento flogistico della mucosa dei seni nasali e cisti subcentimetrica a carico del seno mascellare destro(nulla di che, cmq, trascurabilissima). Il medico del PS mi ha prescritto 5 giorni di antibiotico + 15 giorni di aerosol con mezza fiala di mucosolvan, e altre 2 mezze fiale di cortisone + antibiotico per uso sistemico(non vi dico che schifoso sapore hanno ste medicine)!L'aerosol, mattina e sera, mezza fiala la mattina e mezza la sera. Insomma, diagnosi definitiva per il mio stordimento e dolori vari ed eventuali alla testa: sinusiste!!!E pensare che il neurologo, qualche giorno prima, ad una visita obiettiva mi aveva detto che si trattava di cefalea muscolotensiva in soggetto ansioso. Vabb, l'importante che tutto ok!
    E dai che problema c'. Anch'io soffro di sinusite e sono nelle tue stesse condizioni. Dovrei operarmi, ma si attaccano a stoca!

5. Registrato da
    20/07/2007
    Infatti, ora sono molto più tranquillo, e, anche se dopo la cura non dovesse scomparire del tutto, so comunque la causa!

6. Registrato da
    29/11/2007
    Si pu fare la tac senza contrasto???e ti mettono nel macchinario con tutto il corpo....??che io sono un po' claustrofobica....

7. Registrato da
    02/04/2005

Tac

E' un esame che viene effettuato spesso per vedere all'interno delle nostre testoline, vediamone i dettagli:

La TAC un esame diagnostico avanzato che utilizza una sofisticata apparecchiatura a raggi X allo scopo di ottenere immagini radiologiche dettagliate di aree specifiche dell'organismo. Nel corso dell'esame (che di solito non supera i 40 minuti) il paziente deve sdraiarsi su un lettino che viene fatto scorrere all'interno di un'apparecchiatura. La fonte dei raggi X ruota attorno all'area da esaminare e raccoglie le immagini che poi vengono rielaborate da un computer. L'analisi delle immagini consente di distinguere i tessuti normali da quelli patologici.
    Si tratta di un esame non invasivo; solo in alcuni casi richiesta la somministrazione di mezzi di contrasto. Si deve tenere presente che il paziente viene sottoposto all'assorbimento di una quantit di radiazioni superiore a quella della radiografia tradizionale. Viene utilizzata soprattutto per la diagnosi dei tumori, ma anche per l'individuazione di altre patologie, come quelle a carico del sistema nervoso, degli organi addominali, dell'apparato muscoloscheletrico.
    Negli ultimi tempi si stanno affermando due nuove tecniche: la TAC spirale (l'apparecchiatura ruota a spirale attorno al paziente) e la TAC multistrato (la parte da esaminare viene "fotografata" in sezioni sottilissime). I vantaggi di queste due tecniche sono soprattutto la possibilit di avere in tempi ridotti un numero di immagini pi elevato.
    (Mahatma Gandhi)

8. Registrato da
    02/04/2005
    Segue

ESECUZIONE DELL'ESAME

Salvo alcuni casi, come la colonscopia virtuale o TC con mezzi di contrasto, non sono necessarie particolari preparazioni all'esame.

Il paziente viene fatto accomodare nello spogliatoio e invitato a togliere i vestiti dalla zona del corpo da indagare. Il soggetto dovr inoltre aver cura di rimuovere eventuali oggetti di metallo che potrebbero interferire con i risultati dell'esame (cinture, anelli, orologi ecc.). Una volta pronto il paziente viene fatto accomodare sul lettino nella posizione richiesta dall'esame (supina, prona, laterale ecc.).

Proprio come succede per una normale fotografia durante la TAC i movimenti del corpo vanno ridotti al minimo per evitare di ottenere immagini sfuocate. Il paziente ricever comunque opportune indicazioni dal tecnico radiologo, come l'invito a trattenere pi volte il respiro per piccoli intervalli di tempo. Nel caso il paziente sia un bambino il medico pu decidere di somministrargli un sedativo per calmarlo e mantenerlo immobile durante l'esame.

Mano a mano che l'esame procede, il lettino avanza di piccoli intervalli attraverso lo scanner. La TAC a spirale prevede invece che durante le scansioni il lettino sia in movimento continuo. Questa moderna tecnica ha il grosso pregio di minimizzare i tempi dell'esame, ed in grado di scansionare il corpo intero in pochi secondi.
    (Mahatma Gandhi)

9. Registrato da
    02/04/2005
    segue

Pericoli e svantaggi della TAC

I raggi X proiettati dall'apparecchiatura durante l'esame non sono dolorosi. Il disagio maggiore per il paziente deriva dalla necessit di rimanere immobile a lungo sul lettino (per la TAC spirale questi tempi sono ridotti a poche decine di secondi o meno).

Se viene eseguita una TAC con mezzo di contrasto somministrato endovena subito dopo l'iniezione pu comparire una leggera sensazione di bruciore locale, una vampata di calore e un sapore metallico in bocca. Si tratta di sensazioni comuni che normalmente durano soltanto pochi secondi. Il mezzo di contrasto non infatti nocivo e solo in rari casi pu scatenare reazioni allergiche. Pur essendo comunque bassissimo, tale rischio pi concreto se il paziente soffre di asma, allergie o altre condizioni patologiche come diabete e problemi cardiaci o tiroidei.
    (Mahatma Gandhi)

10. Registrato da
    02/04/2005
    segue

L'unico problema rappresentato dalle radiazioni ionizzanti che, pur essendo somministrate a dosi molto basse, sono nocive per l'organismo. Durante una gravidanza certa o sospetta molto importante comunicare la propria condizione al medico che potr eventualmente decidere di posticipare l'esame o scegliere un'indagine diagnostica alternativa.

Per lo stesso motivo, quando possibile, si cerca di adottare altri strumenti diagnostici che non richiedano l'utilizzo di radiazioni ionizzanti come l'ecografia o la risonanza magnetica. Ricordiamo infine che, a differenza di quest'ultima, la TAC pu essere eseguita anche in presenza di pacemaker o defibrillatori interni.
    (Mahatma Gandhi)

11. Registrato da
    28/12/2005
    Io soffro di sinusite eppure vado in moto (gli spifferi nel casco ci sono) e spesso sono all'aria fredda in inverno. Per ho notato che questo inverno ricominciando a correre non ho preso pi un attacco.
    La tac l'ho fatta anch'io e la cosa pi noiosa dover star fermo con la testa dentro quella specie di cestello di lavatrice.

12. Registrato da
    02/04/2005
    A me il cestello della lavatrice l'hanno messo per la risonanza, nella tac la testa era libera
    (Mahatma Gandhi)

13. Registrato da
    28/12/2005
    Citazione Originariamente Scritto da diana1 Visualizza Messaggio
    A me il cestello della lavatrice l'hanno messo per la risonanza, nella tac la testa era libera
    A me invece hanno infilato la testa dentro il macchinario e vedevo un cerchio che girava con delle spie luminose, ma la testa era ferma. Mi sembrava di essere nel film "Odissea 2001 nello spazio".

14. Registrato da
    02/04/2005
    Ci sono diversi tipi di macchinari, io quando dovevo fare la risonanza pensavo di non riuscire a stare nel tubo, invece sul retro era aperto e poi c'era un'aria fresca che mi pareva di stare in riva al mare
    (Mahatma Gandhi)