Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 21

Discussione: arrosto

1. emma2 Ospite

Domanda arrosto

Io non sono male, in cucina, però faccio magari piatti un pochino particolari, mentre ho poca esperienza in ricette più tradizionali. Per esempio: l'arrosto. Chi me lo insegna a fare? Volgio, dire i passi di base mi sono anche chiari, ma io vorrei che qualcuno con più esperienza mi dicesse bene come fare, come scegliere il pezzo di carne, come cucinarlo, con che dosi, con quali accorgimenti perchè la carne risulti morbida... Avevo chiesto a sofix, ma la risposta è stata: e che ci vuole? E lì si è fermata, qualcuno sa essere un pochino più dettagliato?

2. # ADS
    arrosto
    Video del giorno Circuit advertisement

3. Registrato da
    02/11/2004
    Citazione Originariamente Scritto da emma2 Visualizza Messaggio
    Io non sono male, in cucina, però faccio magari piatti un pochino particolari, mentre ho poca esperienza in ricette più tradizionali. Per esempio: l'arrosto. Chi me lo insegna a fare? Volgio, dire i passi di base mi sono anche chiari, ma io vorrei che qualcuno con più esperienza mi dicesse bene come fare, come scegliere il pezzo di carne, come cucinarlo, con che dosi, con quali accorgimenti perchè la carne risulti morbida... Avevo chiesto a sofix, ma la risposta è stata: e che ci vuole? E lì si è fermata, qualcuno sa essere un pochino più dettagliato?
    Che tipo d'arrosto?Roastbeef, o arrosto ripieno?
    Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

4. emma2 Ospite
    Citazione Originariamente Scritto da frederika Visualizza Messaggio
    Che tipo d'arrosto?Roastbeef, o arrosto ripieno?
    no, intendo l'arrosto "normale", quello che facevano le mamme la domenica, quindi nè roastbeef nè ripieno ... non so mi spiego!

5. Registrato da
    02/11/2004
    Già,figurati che c'è anche l'arrosto di polpettone...

Il roastbeef,deve essere bello abbronzato fuori,e nel centro rosa.

L'arrosto di carrè di maiale pure.

Poi c'è l'arrosto di vitello,pollo,manzo, con un pezzo di carne messo in retina.

Chi lo fa nel forno,e chi in un tegame sul fornello della cucina.

I miglior tegami per fare l'arrosto sono quelli che ti fanno venire l'ernia,tanto sono pesante.Sono in ghisa..e ti fanno un arrosto meraviglioso.
    ALtrimenti fai uso sempre di una tegame con un fondo pesante....e pareti alti.

Faccio uso di olio,o gradina,vino bianco,mezzo bicchierino di brandy,aglio,rosmari no,timo,paprica e pepe bianco....e non per ultimo il sale.Un poco di farina in un piatto.
    Mai messo il dado,perchè poi mi da di dado.

Fai riscaldare il forno al massimo.

Sul fornello del gas metti il tegame,la tavoletta per intero di gradina...se non lo vuoi usare,metti 3/4 di bicchiere di olio a riscaldare piano.
    Nel fratempo sulla tavoletta di legno del pane,metti l'arrosto e batti il sale con le mani dentro la carne.
    Stessa storia per gli aromi,spolveri tutto l'arrosto,e lo batti...e lo giro nella farina.

Altzare la fiamma del fornello,controlli che l'olio o gradina sciolta sono al punto di fumata,si vede con un pezzetto di pane.Se sfrigola è al punto giusto.
    Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

6. Registrato da
    02/11/2004
    Affetti 2 spicchi d'aglio,butti nell'olio,poi con il "pinzone"per l'arrosto,poggi l'arrosto.Bisogna girare l'arrosto... 2 minuti per parte,poi anche le parti finali,che fa 6parti x 2 minuti.

Spegni il fornello,e versi il brandy sul arrosto,poi aggiungi mezzo litro di vino bianco.

Trasferisci nel forno...nel centro,non in basso.

Anche ora bisogna girare ogni 15/20 minuti l'arrosto per 4 x.Le parti finali,bastano 5 minuti.

Se vedi che il liquido va troppo sotto,bagni con acqua,sempre tirando fuori dal forno,il tegame.

Quando è cotto,passi sull'arrosto un filo d'olio...il liquido che resta deve essere almeno 1 dito.

Se non lo mangi subito,copri con un coperchio,cosi l'arrosto resta morbido.

7. Registrato da
    05/03/2005
    io faccio l'arrosto di vitello in modo molto semplice.-

FESA DI VITELLO
    1 SCALOGNO
    1 BICCHIERE DI VINO BIANCO
    BRODO di dado.
    olio oliva e burro (facoltativo)

metto nel tegame lo scalogno e l'olio di oliva (il fondo della pentola) e un pezzo di burro.
    Faccio soffriggere lo scalogno..aggiungo il pezzo di fesa di vitello..lascio rosolare bene da tutte le parti, girando continuamente a fuoco vivace.
    Quando è colorito, aggiungo un bel bicchiere di vino bianco (di puo' anche mettere metà vino e metà marsala o cognac), far evaporare sempre a fuoco vivo..
    Quando è evaporato aggiungere dei mestoli di acqua calda in cui è stato sciolto il dado (facoltativo) e aggiungere sale e aromi (salvia, rosmarino, timo,maggiorana)
    Finire di cuocere a fuoco ridotto fino a quando è assorbito tutto il liquido.
    Alla fine, se è il caso, alzare la fiamma per arrostirlo nuovamente..
    Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore...ciò che vuoi,
    Canta, ridi, balla e ama e vivi intensamente ogni momento della tua vita,
    prima che cali il sipario e l'opera finisca senza applausi

8. emma2 Ospite
    grazie signore!!! una sera di queste lo faccio e poi vi faccio sapere il risultato.
    Ho solo qualche perplessità sulle quantità di condimenti indicate da frede: ma sei sicura??? (tieni conto che a me una bottiglia d'olio dura più di un anno...)

9. Registrato da
    02/02/2005
    io trvo squisito l'arrosto che vendono già pronto per essere cucinato, qui lo chiamano "arrosto di pancia di vitello", che c'è la carne buona e tenera e anche un pò di grasso vicino, che quando non è troppo è una leccornia.

prendo una cipolla, uno spicchietto di aglio, una costa di sedano e una carota. Frullo tutto con il bravo simac, intanto metto una pentolina con del brodo di dado per arrosto a scaldare.

faccio rosolare il tritato nell'olio, quando sono passati un paio di minuti (preferisco far cuocere queste verdurine con la cottura e non con il rosolamento) metto il pezzo di carne e alzo notevolmente il fuoco per farlo rosolare. quando è rosolato per benino, ossia ha preso colore cotto per tutto il pezzo, ci metto un goccio di vino ( bianco o rosso, è indifferente e uso quello che ho in casa). quando è evaporato bene bene abbasso il fuoco piano piano e inizio a metterci un mestolino di brodo sul fondo per farlo cuocere senza farlo attaccare nè bruciare, per un paio di ore, anche due e mezza.
    a volte lo lascio raffreddare e poi lo metto a scaldare quando è ora di cena, a volte, quando non mi organizzo proprio in tempo, lo affetto e lo mangio ancora caldo di cottura.
    in entrambi i casi è buonissimo, ma ancor di più se mangiato il giorno dopo.
    contorno preferito: purè!

Buon appetito!
    Dolcezza e armonia, amore e passione, madre e donna grazie a due occhi celesti che cercano il mio sguardo da sotto il seno, e la mia Lulù che mi abbraccia e mi dice ".. Azie Mamma Oti " ...

10. Registrato da
    02/02/2005
    Citazione Originariamente Scritto da emma2 Visualizza Messaggio
    grazie signore!!! una sera di queste lo faccio e poi vi faccio sapere il risultato.
    Ho solo qualche perplessità sulle quantità di condimenti indicate da frede: ma sei sicura??? (tieni conto che a me una bottiglia d'olio dura più di un anno...)
    l'arrosto lo cuocio nella pentola dove cuocio di solito la pasta, è spaziosa ed è forse la pentola da me preferita.
    l'olio: non sono mai stata una sciupona di olio, quando in questa pentola (diametro circa 14 cm) ci metto un paio di dita di olio è sufficiente.
    troppo dopo risulta essere veramente pesante da digerire....
    Dolcezza e armonia, amore e passione, madre e donna grazie a due occhi celesti che cercano il mio sguardo da sotto il seno, e la mia Lulù che mi abbraccia e mi dice ".. Azie Mamma Oti " ...

11. Registrato da
    02/02/2005
    Sul fornello del gas metti il tegame,la tavoletta per intero di gradina...se non lo vuoi usare,metti 3/4 di bicchiere di olio a riscaldare piano.
    però io qui leggo una cosa tipo "tre quarti di bicchiere di olio",
    non 3-4 bicchieri di olio....
    o no?

12. Registrato da
    05/03/2005
    Rosina, mmmmhhh deve essere buonissimo il tuo arrosto.. Io a volte lo trovo già con il ripieno (pancia ripiena) ed è squisito...

Mi sono scordata di dire a Emma che deve sempre cuocere molto lentamente per qualche ora...poi dipende dalla carne se è più o meno tenera..e di aggiungere il brodo poco per volta...

ciao

13. emma2 Ospite
    Citazione Originariamente Scritto da rosina Visualizza Messaggio
    o no?
    si hai ragione, avevo letto male, e così è già meno drammatico!!!!!

14. Registrato da
    02/11/2004
    o no?
    Si intendo 3/4 di un bicchiere che saranno 50 gr di olio credo,ma la tavoletta della gradina è di 200gr,ma quando ha finito di "schiumare"e si trasforma in olio,perchè ha buttata per aria l'acqua che c'è dentro...anche durante la cottura si consuma di più,fa depositare sul fondo del tegame una patina amara,se non stai attenta nel mantenere almeno 1 dito di liquidi.
    Cmq,credo che Emma ora ha solo l'imbarazzo della scelta.

15. emma2 Ospite
    Hai ragione frede, e domani mi cimenterò e vi farò sapere... (stasera no perchè ho i saltimbocca avanzati di ieri...)

16. Registrato da
    02/02/2005
    Citazione Originariamente Scritto da fataturchina Visualizza Messaggio
    Rosina, mmmmhhh deve essere buonissimo il tuo arrosto.. Io a volte lo trovo già con il ripieno (pancia ripiena) ed è squisito...
    non so, non me ne intendo molto di pezzi di carne, ma penso sia lo stesso.
    E' buonissimo, e la mia bimba se lo sbrana quando lo trova nel piatto!
    comunque secondo me bisogna stare attenti al soffritto, perchè meno si fa soffriggere olio e verdurina, meno pesante è.
    adesso in gravidanza devo starci attenta perchè è l'unico disturbo che mi da noia, appena mangio qualcosa di elaborato la pago per tutta la giornata!

17. Registrato da
    05/03/2005
    non so, non me ne intendo molto di pezzi di carne, ma penso sia lo stesso.
    E' buonissimo, e la mia bimba se lo sbrana quando lo trova nel piatto!
    comunque secondo me bisogna stare attenti al soffritto, perchè meno si fa soffriggere olio e verdurina, meno pesante è.
    adesso in gravidanza devo starci attenta perchè è l'unico disturbo che mi da noia, appena mangio qualcosa di elaborato la pago per tutta la giornata!
    auguri per la gravidanza rosina...sai che ho comprato un coperchio magico che cucina l'arrosto e tanti piatti senza soffriggere? è ottimo davvero..
    Si mette tutto insieme e alla fine il risultato è identico..e si fa presto...ciao

18. Registrato da
    02/11/2004
    auguri per la gravidanza rosina...sai che ho comprato un coperchio magico che cucina l'arrosto e tanti piatti senza soffriggere? è ottimo davvero..
    Si mette tutto insieme e alla fine il risultato è identico..e si fa presto...ciao
    Come,come..un coperchio magico?
    E te lo tieni per te,questa scopertaVa bene,che sabato vado a Ikea,a comprarmi uno di quei tegami di ghisa,per poterci cucinare la legume.
    Costa +/- €35...è di colore rosso,smaltato di fuori,per farci l'arrosto è fantastico.
    Ma è cosi pesante,e anche il coperchio,non lo sollevi con leggerezza...ci devi mettere la forza.
    Prima avevo la cucina con le piastre elettriche,e li mettevo il tegame di coccio...la legume ti viene buonissima.
    Ma anche se metti un piastra sul fornello a gas,è diverso.Cmq,il gas quando brucia,emette qualcosa che va nella minestra....mentre l'elettricità non emette nulla.
    Ricordo che mia suocera cucinava sulla "fornacella" pieno di carboni,la legume o il ragù di carne.
    Aveva un gusto tutto suo.

19. Registrato da
    05/03/2005
    Come,come..un coperchio magico?
    E te lo tieni per te,questa scopertaVa bene,che sabato vado a Ikea,a comprarmi uno di quei tegami di ghisa,per poterci cucinare la legume.
    Costa +/- €35...è di colore rosso,smaltato di fuori,per farci l'arrosto è fantastico.
    Ma è cosi pesante,e anche il coperchio,non lo sollevi con leggerezza...ci devi mettere la forza.
    Prima avevo la cucina con le piastre elettriche,e li mettevo il tegame di coccio...la legume ti viene buonissima.
    Ma anche se metti un piastra sul fornello a gas,è diverso.Cmq,il gas quando brucia,emette qualcosa che va nella minestra....mentre l'elettricità non emette nulla.
    Ricordo che mia suocera cucinava sulla "fornacella" pieno di carboni,la legume o il ragù di carne.
    Aveva un gusto tutto suo.
    Ciao Frederika...i legumi (non le leguma ) ho sempre saputo che cuociono meglio nei tegami di coccio..Comunque mi dirai come vengono in quella pentola.
    Per quanto riguarda il "coperchio magico" se ti può interessare se ne parla ampiamente in quel famoso sito e forum di cucina dove sei iscritta anche tu..
    Ricordi? Ecco..ci sono pubblicate anche delle mie ricette fotografate..
    Fai un salto se vuoi..
    Buona giornata...

20. Registrato da
    02/11/2004
    Ciao Frederika...i legumi (non le leguma ) ho sempre saputo che cuociono meglio nei tegami di coccio..Comunque mi dirai come vengono in quella pentola.
    Per quanto riguarda il "coperchio magico" se ti può interessare se ne parla ampiamente in quel famoso sito e forum di cucina dove sei iscritta anche tu..
    Ricordi? Ecco..ci sono pubblicate anche delle mie ricette fotografate..
    Fai un salto se vuoi..
    Buona giornata...
    Se non ci fossi tu,che mi correggiFarò un salto in quel sito.

21. Registrato da
    02/02/2005
    fata, passa in mp il link di "quel" sito...
    quando ho tempo vado a darci una occhiata...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima