Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 59

Discussione: Problemi di postura

1. Ospite

Problemi di postura

Distorsione della caviglia

Mi chiamo giuliano, ho 25 anni;
    ultimamente in seguito a una distorsione della caviglia.
    Mi sono stati diagnosticati i piedi cavi.
    Sapete dirmi di che cosa si tratta e se si pu curare con metodi alternativi?
    Io pensavo di avere un bel piede.
    giuliano
    Ultima modifica di anna1401; 18/07/2008 alle 17:52

2. # ADS
    Problemi di postura
    Video del giorno Circuit advertisement

3. Ospite
    come fisioterapeuta ti consiglio una solletta adeguata al tuo disturbo, che deve fartela un ortopedico. poi puoi fare molti esercizi specializzati per impedire che la patologia vada avanti. un lavoro piuttosto fisico e biomeccanico.
    liliana gimenez

4. Registrato da
    07/04/2004
    hai ragione Liliana, in questi casi sono importanti sia gli esercizi chinesiologici per il piede, che la correzione podortesica con solette.

Fra le varie possibilit esistono anche delle solette cosiddette propriocettive, perch agiscono stimolando attivamente i recettori plantari.
    Tieni presente che il problema del piede cavo coinvolge anche tutta la postura, statica e dinamica, della colonna.
    dr. vincenzo valesi
    Ultima modifica di anna1401; 17/07/2008 alle 14:23

5. Ospite

piede piatto

e di quello non se ne parla?
    gianni

6. Ospite

due piccioni con una fava

a chi possa consolare (o far ridere), sono nata coi piedi piatti (donatemi geneticamente da mio padre), e mia madre, nella sua innata esagerazione, me li ha fatto diventare... cavi!
    non saprei scegliere cosa sia peggio... ero troppo piccola.
    ly

7. Registrato da
    07/04/2004

piedi piatti

come dice il nome, l'arco plantare in questo caso affievolito, per una ipotonia dei muscoli intrinseci del piede, e non solo: tutta la muscolatura staturale(cio quella che in maniera automatica ci fa mantenere la statura eretta) ipotonica; ne consegue un caratteristico atteggiamento della nostra silouette di profilo, con scapole allineate posteriormente rispetto al bacino, che come priettato in avanti, e un aumento della curvatura lombare(la cosiddetta "lordosi", spesso responsabile anche di fastidiosi e ricorrenti dolori lombari: in effetti si pu parlare di "malattia dei piedi piatti", per sottolineare questa sistemicit.
    vincenzo valesi

8. Ospite

proverbio

gli estremi si toccano
    rodolfo

9. Ospite
    e' vero, i miei ditoni, se non li tengo a bada, si guardano in faccia.
    ly

10. Registrato da
    29/04/2004

Mi riconosco!

Buongiorno a tutti. Devo dire che purtroppo mi riconosco perfettamente nella descrizione del Dott.Valesi.
    Ho da sempre i piedi piatti, per fortuna non completamente e problemi alla schiena.

Ho pure un accenno di alluce valgo che spero non peggiori.
    Nel complesso non ho gravi problemi se non qualche dolore saltuario a piedi e schiena, ma temo che le cose possano peggiorare con l'et (ho 33 anni).
    Sono pertanto interessato all'argomento e a eventuali metodi per arginare il problema.

Concludo accennando ad un altro risvolto dei miei problemi fisici che non molto pertinente con il forum ma che a me interesserebbe molto approfondire. Alludo a un vero e proprio disagio psicologico che provo ogni qualvolta devo stare a piedi nudi in presenza di altri.

So che una stupidaggine, ma purtroppo non riesco a controllare questo disagio.
    Qualcuno in grado di aiutarmi anche sotto questo aspetto?
    Grazie a tutti e complimenti ai gestori del forum per l'ottima gestione di uno strumento cos utile.
    Saluti
    Ultima modifica di anna1401; 18/07/2008 alle 17:54

11. Registrato da
    07/04/2004

correzione del piede piatto

utili esercizi chinesiterapici per aumentare il tono della muscolatura intrinseca dei piedi:

- camminare in riva al mare dove si infrangono le onde e ci sono i sassolini,
    - da seduti far rotolare sotto i piedi una bottiglia di Coca Cola o un apposito rullo di legno (non pubblicit occulta) formato famiglia con le scanalature,
    - mobilizzare attivamente le dita come per suonare il piano,
    - raggomitolare uno straccio con le dita dei piedi senza alzare i talloni dal suolo,
    - utilizzare in casa zoccoli di legno cercando di camminare senza far rumore,
    - agire sulla componente propriocettiva per migliorare il tono della muscolatura statica con solette contenenti un piccolo rialzo avente non un'azione meccanica di sostegno passivo, ma attiva funzionale di stimolo dei fusi neuromuscolari.
    dr. vincenzo valesi
    Ultima modifica di anna1401; 17/07/2008 alle 14:29

12. Registrato da
    07/04/2004
    perl'imbarazzo a stare a piedi nudi penserei a un fiore di Bach che si chiama Crabe Apple, e qui sarebbe interessante conoscere il parere di Liliana.
    Ultima modifica di anna1401; 17/07/2008 alle 14:29

13. Ospite
    Citazione Originariamente Scritto da luigibmi Visualizza Messaggio
    ... Alludo a un vero e proprio disagio psicologico che provo ogni qualvolta devo stare a piedi nudi in presenza di altri.

So che una stupidaggine, ma purtroppo non riesco a controllare questo disagio....
    non una stupidaggine, l'immagine di s importante eccome.
    bisognerebbe vedere da cosa nasce, se da un complesso di inferiorit, dal disgusto di s, dalla convinzione che non c' niente da fare, ecc.
    lg
    Ultima modifica di anna1401; 18/07/2008 alle 17:55

14. Ospite

possono crescere i piedi dopo i 25 anni?

ecco il mio problema: da dopo i 25 anni mi sono accorto con stupore che il mio numero di scarpe passato dal 42 al 44. E' possibile? crescer ancora? vi sarei grato di una risposta.
    claudio sarpi

15. Registrato da
    07/04/2004
    tranquillo, Claudio,non dovrai gettare via le tue scarpe. Non una vera crescita, ma un aumento apparente della lunghezza del piede legato a una ipotonia dei muscoli intrinseci del piede, che non pu durare all'infinito.
    vincenzo valesi

16. Ospite

lombalgie ricorrenti

soffro di lombalgie ricorrenti e ho tendenza prendere facilmente storte alle caviglie .
    pu questo in qualche modo essere legato ai miei piedi cavi?
    s.peri

17. Registrato da
    07/04/2004

piedi cavi e lombalgie

si, in quanto molto probabilmente sussiste una iperlordosi(cio un aumento della curvatura della colonna lombare)ipertonica, per aumentato tono di fondo della muscolatura paravertebrale.La tendenza alle distorsioni della caviglia poi favorita, fra le altre cose, dalla minore superficie di appoggio del piede cavo, che pertanto risulta pi instabile.
    vincenzo valesi

18. Ospite

vertigini

e il sintomo "vertigini", una volta chiarite le cause, come lo tratteresti, Liliana?
    d.diego

19. Ospite
    il fatto che in floriterapia non si tratta il sintomo ma la causa. dipende dal soggetto.
    ly

20. Ospite

Domanda mal di schiena e piedi piatti

credo di avere i piedi piatti e soffro di mal di schiena ricorrenti, perch? C' una spiegazione?
    gianni persio
    Ultima modifica di anna1401; 18/07/2008 alle 17:56

21. Ospite

risposta a gianni

certo, dal momento che nel caso dei piedi piatti la colonna lombare presenta una accentuazione della sua fisiologica curva detta "lordosi", cosa fra l'altro facilmente verificabile.
    dr. vincenzo valesi
    Ultima modifica di anna1401; 17/07/2008 alle 14:32

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima