Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Parliamo di pane &co.

1. Registrato da
    02/11/2004

Parliamo di pane &co.

PER CHI MODERA QUESTA PARTE DEL FORUM.
    -----------------------------------------------------------------------Ma perchè non sbloccate i vari 3 D,che son tutti inaccesibili?
    Ora c'è il l'argomento del pane,che resta al di fuori dalla sua pagina preposta.
    -----------------------------------------------------------------------
    Parliamo di pane,pizze e le farine,lieviti ecc,ecc.
    Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

2. # ADS
    Parliamo di pane &co.
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. maria*pia Ospite

pane mio

io da quando ho questa ricetta, ho dimenticato il reparto panetteria... AD ESCLUSIONE DEL PANE PUGLIESE CHE QUANDO I MIEI MI SPEDISCONO HA LA PRIORITà ASSOLUTA!!!!!!!!

... dunque per fare IL MIO PANE occorre:

500 gr di farina
    una bustina di lievito secco( io uso mastro fornaio )
    una presa di sale
    un bicchiere di acqua tiepida

di solito lo preparo sulla classica spianatoia, ma se avete fretta e non volete sporcare, prendete una ciotola molto capiente.

amalgamate ben bene tutti gli ingredienti, aggiungendo gradatamente l'acqua tiepida e se occorre un pò di farina.

dopo che l'impasto diventa liscio e si spiccica dalle mani, prendete la placca del forno e copritela con carta da forno.

prendete l'impasto e mettetelo nella teglia, allungandolo o allargandolo nella forma che più vi piace.( io faccio un kg di pane, quindi due pagnottine, percui dò sempre la forma tipo filoncino, quindi lunga)

incido leggermente con un coltello la parte alta dell'impasto, creando un taglio per il lungo e due orizzontali e copro con un canovaccio leggermente umido. copro ulteriormente con una coperta di lana e lascio lievitare per un ora.

20 minuti prima che scada l'ora di lievitazione, accendo il forno al max.

inforno per 25-30 minuti o cmq in base alla doratura che preferite... cmq non meno di 20 minuti!!!!

è PIù LUNGA LA PROCEDURA CHE IL FARLO!!!!!!!
    SI MANTIENE BENISSIMO E ANCHE DOPO AVERLO SCONGELATO è SQUISITO!!!!!!!!

4. Registrato da
    06/04/2006
    Se vi riapro i 3d inerenti ai vari argomenti, però li dovrete utilizzare SOLO per postare ricette inerenti all'argomento o piccoli consigli.
    Detto questo, vi invitiamo a non perdervi in OT e sciocchezze nei 3d specifici.

Ce la possiamo fare?
    Grazie
    I mod della sezione
    A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio -- Oscar Wilde

5. Registrato da
    02/11/2004
    Grazie Lady.Ho capito che il lievito madre è il massimo per fare il pane-foccacia-pizza.
    Ho sentito parlare di impastare 100gr di farina con acqua e sale,avvolgerlo questo panetto in una canovaccia,e mettere sotto un albero nel giardino.La natura ricarica con le muffe naturale il panetto.
    Ora mi chiedo,la quantità poi basta per 1 chilo di farina?
    Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

6. Registrato da
    05/03/2005
    Citazione Originariamente Scritto da frederika Visualizza Messaggio
    Grazie Lady.Ho capito che il lievito madre è il massimo per fare il pane-foccacia-pizza.
    Ho sentito parlare di impastare 100gr di farina con acqua e sale,avvolgerlo questo panetto in una canovaccia,e mettere sotto un albero nel giardino.La natura ricarica con le muffe naturale il panetto.
    Ora mi chiedo,la quantità poi basta per 1 chilo di farina?
    sotto un albero in giardino'? troppo simpatica questa...
    E chi non ha un giardino, nè l'albero che fa'? Lo appoggia su un albero qualsiasi dove magari vanno i cani a fare pipì??

Dai scherzo......Io lo tenevo in frigorifero...che forse faceva le veci dell'albero...boh!
    Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore...ciò che vuoi,
    Canta, ridi, balla e ama e vivi intensamente ogni momento della tua vita,
    prima che cali il sipario e l'opera finisca senza applausi

7. Registrato da
    02/11/2004
    Citazione Originariamente Scritto da fataturchina Visualizza Messaggio
    sotto un albero in giardino'? troppo simpatica questa...
    E chi non ha un giardino, nè l'albero che fa'? Lo appoggia su un albero qualsiasi dove magari vanno i cani a fare pipì??

Dai scherzo......Io lo tenevo in frigorifero...che forse faceva le veci dell'albero...boh!
    Sotto i gerani fata