Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Fumo in gravidanza e rischio diabete

di
Pubblicato il: 11-03-2015

Sanihelp.it - Uno studio presentato al meeting annuale dell’Endocrine Society's e condotto presso l’università della California  ha evidenziato come le gestanti che fumano in gravidanza espongono a un maggior rischio di sviluppare diabete di tipo due nelle loro figlie.

Gli autori dello studio hanno analizzato i dati relativi a circa 1800 donne di età compresa fra i 44 e i 54 anni, tutte affette da diabete.

I ricercatori in particolare, hanno cercato di scoprire se i genitori di queste donne avevano fumato durante la gestazione: si è visto che le pazienti con mamme fumatrici avevano  un rischio diabete più alto rispetto alle donne per le quali solo il padre era stato fumatore.

Per queste donne il rischio diabete si è rivelato superiore alla norma anche tenendo conto di altri fattori di rischio per lo sviluppo della patologia diabete come la razza, il peso alla nascita o l’indice di massa corporea.

Gli studi a disposizione hanno evidenziato come ridurre l’esposizione del feto al fumo passivo abbassa il rischio di sviluppare diabete mellito, ma in ogni caso durante la gestazione i genitori non dovrebbero assolutamente fumare. 

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti