Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Stili a confronto

Yoga e Pilates: quale scegliere?

di
Pubblicato il: 12-04-2016

Le due discipline vengono spesso sovrapposte e confuse, ma esistono delle differenze specifiche in grado di far preferire l'una o l'altra a seconda dei propri obiettivi personali

Yoga e Pilates: quale scegliere? © Thinkstock

Sanihelp.it - In molti pensano che yoga e Pilates siano la stessa cosa, ma esistono delle differenze tra di essi che possono far preferire una disciplina piuttosto che un'altra.

Vediamo quali sono queste differenze e come orientarsi nel caso in cui si abbiano ancora delle indecisioni.

Innanzitutto, il Pilates prende le fila anche dallo yoga, che è molto più antico, ecco perché possono somigliarsi: alcuni movimenti sono stati proprio ispirati dalla disciplina millenaria proveniente dall'India.

Ma lo yoga si concentra molto di più sull'interiorità, sulla meditazione e sul Sé, rispetto al Pilates, che è un esercizio fisico puro e semplice, anche se, in ogni caso, cerca di creare maggiore consapevolezza nel praticante.

Gli stili di yoga, inoltre, sono molteplici, mentre per il Pilates ci si concentra sulla disciplina creata dal suo fondatore e su esercizi che devono necessariamente essere eseguiti in un certo modo.

Se, quindi, il proprio obiettivo sia quello di migliorare i fisico, tonificare ed acquisire forza, il Pilates sarebbe certamente la scelta migliore. Se, invece, si ricerca anche un percorso interiore e di consapevolezza profonda, che consenta di rilassarsi, di imparare a meditare e a migliorare se stessi, allora sarebbe da preferire lo yoga.

In ogni caso, entrambe le discipline sono assolutamente valide e in grado di migliorare notevolmente la salute, la respirazione e anche la chiarezza mentale in chi le pratica.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Stefania D'Ammicco

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti