Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Scoperte e studi

Il Pilates come terapia per il mal di schiena

di
Pubblicato il: 19-07-2016

Una ricerca universitaria ha dimostrato come la pratica di questa disciplina possa ridurre notevolmente il dolore cronico nella parte lombare, senza la necessità di assumere farmaci

Il Pilates come terapia per il mal di schiena © Thinkstock

Sanihelp.it - Il dolore alla schiena è uno dei motivi per i quali tanti adulti riducono la propria attività motoria quotidiana.

Soprattutto il dolore cronico alla parte lombare è uno dei più diffusi, ma ora sembra che la soluzione risieda in un'unica disciplina: il Pilates.

Infatti, la Queen's University di Kingston, in Ontario, ha realizzato una ricerca che ha coinvolto 39 volontari, con un'età compresa tra il 20 e i 55 anni, che lamentavano un dolore cronico a livello lombare.

Ad un gruppo sono stati assegnati degli esercizi di Pilates da svolgere, mentre all'altro sono state semplicemente somministrate le normali medicine prescritte per il dolore alla schiena. I praticanti del Pilates hanno potuto sperimentare non solo il lavoro sul tappetino, ma anche quello con le macchine appositamente create per questa disciplina.

Coloro che hanno praticato il Pilates hanno indicato una netta riduzione del dolore alla schiena, riduzione che è perdurata per un anno dopo la conclusione del progetto di ricerca.


Ecco perché la conclusione dei ricercatori è stata certamente unidirezionale: la pratica del Pilates può davvero aiutare a ridurre notevolmente i dolori alla schiena, migliorando anche lo stato fisico generale.

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Queen's University di Kingston

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti