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Gravidanza: gli sport più adatti nei 9 mesi

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Pubblicato il: 17-07-2018

Un esercizio fisico moderato favorisce la preparazione al parto. Yoga, pilates, esercizi in acqua e camminare sono gli sport consigliati durante la gravidanza.


Gravidanza: gli sport più adatti nei 9 mesi © iStock

Sanihelp.it - «Fare esercizio fisico in maniera moderata durante la gravidanza è raccomandato, salvo nei casi in cui, essendo presente un rischio per il bambino o per la futura madre, il ginecologo consigli riposo. Mantenere il corpo attivo aiuterà la donna a stare meglio fisicamente e, dunque, a sopportare meglio i fastidi dei primi mesi della gravidanza. Lo sport può aiutare a conciliare il sonno, a mantenere il peso corretto e, soprattutto, a conservare il tono muscolare del corpo che sarà poi pronto al momento del parto», spiega la dottoressa Daniela Galliano, direttrice del Centro IVI di Roma.

«È importante moderare l’intensità dell’attività fisica, soprattutto quando la gravidanza prosegue. Il miglior consiglio è continuare a praticare l’esercizio a cui il corpo è abituato come routine. Se la donna ha l’abitudine di uscire a correre o fare spinning o uno sport simile di elevata intensità, non deve smettere di farlo, ma sempre sotto il controllo e i consigli del medico. Nel terzo trimestre è consigliabile che sia d’accordo con il ginecologo per capire se sia conveniente mantenere la propria routine sportiva o se debba ridurla. Importante prendersi cura dell’idratazione, stare attenta a non fare sport durante le ore più calde del giorno, soprattutto se fatto all’aria aperta, e mangiare in maniera corretta prima e dopo aver fatto sport», aggiunge.

Quali sono gli sport più raccomandati prima del parto? Yoga e pilates: eccetto quando si tratta di fare esercizi durante i quali viene premuto il ventre, yoga e pilates sono fondamentali per aiutare a prevenire il mal di schiena e mantenere una postura idonea. Inoltre, favoriscono il rilassamento.

Esercizio in acqua: ridurre il peso in acqua significherà fare meno fatica nello svolgere determinati esercizi e diminuirà il rischio di subire un infortunio. Nuotare, praticare nuoto sincronizzato in maniera lieve o acquagym possono, oltre a rilassare, mantenere in forma durante tutta la gravidanza, aumentare il tono muscolare della schiena e migliorare la postura.

Camminare: è fondamentale dall’inizio alla fine della gestazione, dato che si tratta di un esercizio aerobico di basso impatto che aiuta a prevenire problemi di circolazione, previene il gonfiore nelle gambe e nei piedi, controllare la stitichezza e favorisce il controllo del peso.



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