Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Studi e ricerche

Pilates e fibromialgia, uno studio in corso

di
Pubblicato il: 16-04-2019

In Brasile si sta testando l'efficacia di questo tipo di ginnastica sul miglioramento dei sintomi di questa malattia


Pilates e fibromialgia, uno studio in corso © iStock

Sanihelp.it - Per la fibromialgia è meglio il Pilates oppure l’esercizio aerobico? Uno studio ancora in corso si sta occupando proprio di valutare la differente risposta dei pazienti affetti da questo disturbo alle due tipologie di disciplina.

La fibromialgia, infatti, è un disturbo che si caratterizza per la presenza di dolore generalizzato, fatica e problemi al sonno.

L’esercizio viene raccomandato come prima scelta e in aggiunta rispetto alle terapie farmacologiche, e lo studio che è stato condotto aveva come obiettivo proprio capire se l’esercizio aerobico e il Pilates potessero avere effetti differenti sui pazienti.

I partecipanti allo studio sono 98 ed hanno tra i 20 e i 75 anni. Questi avevano già una diagnosi conclamata di fibromialgia e un dolore che era già abbastanza rilevante.

Le persone verranno coinvolte in un regime di esercizio differenziato, che avrà anche una durata diversa a seconda della persona che verrà presa in considerazione.

Infatti, alcuni seguiranno protocolli solo di 8 settimane, mentre altri arriveranno a svolgere l’attività fisica per dodici mesi.

I ricercatori della Universidade Cidade de Sao Paulo, in Brasile, hanno come obiettivo cercare di capire non solo quale tipo di esercizio possa essere più efficace, ma cercare di comprendere se il Pilates, che è un tipo di ginnastica spesso più accessibile rispetto ad altre, possa davvero fare la differenza per un paziente con la fibromoalgia.

Lo studio è in corso e si concluderà nel 2019, e i ricercatori hanno indicato come, molto probabilmente, questo dimostrerà proprio che il Pilates potrebbe essere la soluzione per queste persone.

Infatti, questa ginnastica potrebbe arrivare a dare nuova forza muscolare ai pazienti con la fibromialgia, riducendo anche i disturbi del sonno e quelli legati al sistema nervoso in generale.  



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Universidade Cidade de Sao Paulo

© 2019 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Video del Giorno:

Ti potrebbe interessare: