Sanihelp.it – È una delle domande più frequenti e che incuriosisce la gente: i gatti sanno riconoscere il proprio nome? Secondo la scienza sì.
I gatti hanno la capacità di riconoscere il proprio nome. Il dubbio sino ad ora era dettato dal fatto che, al contrario dei cani, i felini non sono sempre reattivi quando il loro padroncino li chiama per nome. Ma finalmente la scienza ha provato che in realtà i gatti sono in grado di capire quando vengono chiamati. Lo rivela uno studio condotto dal team dell’Università di Tokyo.
Quando i gatti non rispondono è dunque perché hanno deciso semplicemente di non farlo, quindi volontariamente ignorano l’appellativo personale.
La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Scientific Reports, evidenziando come ancora non sia stata esplorata fino in fondo la realtà del mondo felino.
Lo studio è stato condotto su un campione di gatti pronunciando quattro parole con la stessa intonazione seguite dal nome del gatto. Di seguito sono state esaminate le reazioni del micio: osservazione dei movimenti di testa, coda, orecchie o studiando i miagolii prodotti.
Lo studio è stato condotto sia con la voce dei proprietari sia di gente sconosciuta e in entrambi i casi è emerso che i gatti sono in grado di riconoscere il proprio nome.
Ne scaturisce una risposta semplice e precisa: quando il gatto non reagisce e non considera il suo proprietario quando viene chiamato, è solo perché vuole agire così, non perché non sa che ci si sta rivolgendo a lui.