HomeAnimaliAlano, cane elegante e dal carattere eccellente

Alano, cane elegante e dal carattere eccellente

È un cane da guardia, da caccia e da compagnia

Sanihelp.it – L’alano è stato definito l’Apollo dei cani. È un imponente molossoide, noto per la sua eleganza e la bellezza fisica e per il suo carattere eccellente. Ha inoltre un’elevata capacità di apprendimento ed è molto affettuoso con il suo umano.

È un cane da guardia, da caccia e da compagnia, la sua vita media è di sei – otto anni, proviene dalla Germania. Viene erroneamente chiamato anche Gran Danese. Si pensa che la razza discenda da alcuni cani arrivati in Europa nel IV secolo circa insieme ai guerrieri sciti Alani.

Il peso è intorno ai 65-80 kg per il maschio, 55 – 65 kg per la femmina. L’altezza del maschio è di almeno 80 centimetri, della femmina 72. Il colore del suo mantello è vario: fulvo, tigrato, arlecchino bianco e nero, oppure nero, blu, platten e miele. È un cane forte, alto, fiero. Insieme al Levriero irlandese è considerato tra le razze canine più alte. La sua costituzione è armoniosa e proporzionata, al punto di essere considerato un Apollo. È un cane docile, per questo è un ottimo pet da compagnia.

Cane sensibile, non aggressivo, è adatto per stare in famiglia. Ha un carattere molto equilibrato, è un cane tranquillo, dolce e socievole. Adora i bambini ed è giocherellone. È un cane intelligente ed è predisposto all’addestramento. Va ben educato sin da cucciolo e apprende benissimo gli insegnamenti, utile a non renderlo troppo invadente ed espansivo.

È necessario curarne l’alimentazione, soprattutto nei primi mesi di vita, che deve essere molto equilibrata. Non bisogna trascurarla perché il pet rischia problemi legati alla calcificazione delle ossa. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...