Advertisement
HomeBellezzaRossetti e tinte labbra: colore e protezione 2in1

Rossetti e tinte labbra: colore e protezione 2in1

Novità cosmesi

Sanihelp.it – Non bisogna più scegliere tra colore e protezione. Rossetti, balsami, gloss e tinte di ultima generazione, oltre a dare un tocco di colore e personalità al sorriso, contengono tutto ciò di cui le labbra hanno bisogno per affrontare l'inverno con grinta e le giuste difese. 


«Perché un cosmetico per le labbra sia efficace nel proteggere e nutrire la bocca dovrebbe contenere emollienti e oli naturali con proprietà fotoprotettive, cicatrizzanti, lenitive e idratanti come la mandorla, il burro di karitè e l'olio di cocco, che è anche un antiossidante – spiega la nutrizionista di Minerva Research Labs, Vidhi Patel – Dovrebbe anche includere la vitamina E per fornire protezione quotidiana contro i radicali liberi e le aggressioni esterne. La cera d'api è essenziale per le proprietà antinfiammatorie e idratanti. Idrata in profondità, ammorbidisce e crea una barriera impermeabile per bloccare l'umidità. Una miscela di oligopeptidi stimola la sintesi di collagene per labbra più piene».

Fondamentale però la scelta del prodotto giusto. «Alcuni lipstick e lip balm contengono sostanze chimiche a base di petrolati e siliconi, che creano una barriera plastica non traspirante, con il rischio di ostruire i pori e di non nutrire la mucosa: così aumenta la disidratazione – spiega il dottor Fabio Caviggioli, chirurgo plastico e direttore sanitario della clinica Juneco di Milano City Life –. È bene scegliere con attenzione i cosmetici da usare per proteggere, ma anche nutrire, ristrutturare, ridefinire, rimpolpare e aumentare il turgore».

A questo proposito l'associazione Altroconsumo ha condotto un'indagine sulla sicurezza dei rossetti più diffusi. Secondo i risultati, indossano quotidianamente il lipstick due donne su 10, mentre per tutte le altre è un vezzo per le occasioni speciali. Un prodotto che, essendo a contatto con le labbra, può essere ingerito e che, in più, viene applicato più volte al giorno. Dall’indagine è emerso che quasi un terzo dei rossetti analizzati contiene ingredienti potenzialmente rischiosi per la salute. 

Fondamentale quindi scegliere prodotti di alta qualità e leggere bene l'etichetta prima dell'acquisto. Cosa controllare quando si acquista un prodotto per le labbra? Attenzione in particolare agli oli minerali, sostanze che derivano dalla raffinazione del petrolio e sono presenti nella maggior parte dei prodotti analizzati. In etichetta sono nascosti dalle diciture: paraffinum liquidum, paraffin, cera microcristallina, petrolatum, ecc…

Gli oli minerali – come indicato per legge (Reg.CE 1223/2009) – possono essere utilizzati solo se sono stati trattati in modo da privarli di residui pericolosi e sostanze cancerogene. Altroconsumo ha riscontrato nelle proprie analisi che se gli oli minerali non vengono purificati, possono contenere residui di sostanze potenzialmente cancerogene e pericolose se ingerite. L'associazione conclude sottolineano che, anche se espongono a un rischio maggiore di presenza di Mosh e Moah, non si possono – in generale – sconsigliare i prodotti che contengono oli minerali. 

Altroconsumo consiglia dunque di verificare che in etichetta non siano presenti alcuni ingredienti che potrebbero contenere residui a rischio per la salute se ingeriti: Cera Microcristallina o Microcrystalline Wax, Ceresin, Hydrogenated Microcrystalline Wax, Hydrogenated Polyisobutene, Ozokerite, Paraffin, Paraffinum Liquidum, Petrolatum, Polybutene, Polyethylene, Polyisobutene, Synthetic Wax.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...