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Avena e mandorle: i superfood che conquistano il beauty

Sanihelp.it – Dall’ultima edizione dell'Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy emerge il successo di alcuni ingredienti che spaziano dal mondo alimentare a quello della cura di sé. Sono in aumento le referenze destinate alla cura e alla bellezza della persona che evidenziano in etichetta la presenza di componenti naturali ed edibili – come mandorla e avena – che stanno spopolando anche nei reparti alimentari.


Monitorando le etichette di 11.458 prodotti destinati alla cura e all’igiene della persona, distribuiti nei canali ipermercati e supermercati nell’anno terminante a giugno 2017, l’Osservatorio Immagino ha scoperto che il mondo alimentare e quello del personal care sono vicini e l’uno incide sull’altro.

Dalla mappatura delle etichette l’Osservatorio ha rilevato 9 claim differenti: alcuni sono noti come dermatologicamente testato o senza parabeni, altri sono di introduzione più recente e rispondono a bisogni emergenti, come la presenza di argan, karitè e acido ialuronico. Sono questi che, cogliendo le nuove sensibilità dei consumatori, sembrano incontrare maggiori risultati nelle vendite.

La novità più significativa è rappresentata dagli ingredienti double face, cioè che vivono un momento di tale popolarità da essere presenti sia nei reparti alimentari sia sullo scaffale del cura della persona. La fama positiva degli alimenti di cui si parla maggiormente grazie alle loro valenze salutistiche e la loro immagine di prodotti naturali li accompagna anche quando vengono utilizzati in creme per il corpo e shampoo

Emblematico il caso dell’avena che, trainata dagli effetti anticolesterolo, non solo vede aumentare la sua presenza nell’offerta alimentare ma, in virtù delle proprietà lenitive, cresce anche nell'ambito della bellezza: i prodotti che la evidenziano in etichetta (che rappresentano l’1,0% di tutti quelli monitorati) hanno visto crescere il loro giro d’affari del 39,1%. 

Nel mondo alimentare, l’avena compare nella hit parade dei superfood più trendy del momento: è presente sulle etichette dello 0,5% dei 46.600 prodotti venduti in supermercati e ipermercati italiani monitorati. I prodotti che evidenziano in etichetta la presenza di avena generano lo 0,6% del giro d’affari del largo consumo italiano e hanno messo a segno una crescita del 3,3% in 12 mesi.

Anche le mandorle sono tra gli elementi più ricercati, presenti nella formulazione del 2,8% dei prodotti beauty censiti dall'Osservatorio. Nel mondo alimentare, le mandorle sono l’alimento benefico più dilagante: tra quelle vendute al naturale e quelle inserite in altri prodotti, compaiono nell’1,2% dei prodotti alimentari, che generano l’1% delle vendite.

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