Sanihelp.it – Nel Burkina Faso soffiano venti molto caldi, che seccano particolarmente la pelle. Per proteggersi, le donne si ungono generosamente il viso con il burro di karité. In questo modo, la pelle conserva a lungo la sua bellezza, morbidezza ed elasticità.
Il burro di karité deriva da un grosso albero di origine africana, conosciuto da millenni come albero della giovinezza, che dà frutti carnosi, al cui interno sono presenti dei noccioli. Dalle noci essiccate e frantumate si ricava, tramite pressatura, una pasta da cui si ottiene, dopo lunga lavorazione, il famoso burro.
Questo è costituito in particolare da acido oleico, stearico, palmitoleico, linoleico e da un’elevata quantità di frazione insaponificabile (una sostanza importante per il metabolismo delle cellule e il mantenimento della naturale elasticità della pelle).
Grazie alla sua particolare composizione, nutre, protegge, rigenera e addolcisce la pelle. Ha ottime proprietà emollienti e restitutive, che lo rendono indicato nella prevenzione delle rughe e del rilassamento cutaneo, oltre che come ingrediente di prodotti solari e doposole.
La ricchezza in acidi grassi risulta utile anche per ammorbidire la pelle nel caso di smagliature, prevenendo e riducendo questo inestetismo, e per nutrire e idratare pelli particolarmente secche e sensibili. È ottimo per i neonati e per le pelli sensibili alle insidie invernali (freddo, vento, neve). Svolge anche un’azione antinfiammatoria grazie ai derivati triterpenici contenuti nella frazione insaponificabile.
Il burro puro di karité è un jolly prezioso, da tenere sempre con sé. Può essere utilizzato come: crema idratante per il viso e base trucco (non unge e si assorbe velocemente), trattamento antietà per contorno occhi e contorno labbra, crema nutriente per le mani durante la stagione fredda, trattamento intensivo per la pelle disidratata del corpo, specialmente gomiti, ginocchia e talloni, cura di callosità e duroni dei piedi, maschera riparatrice per capelli, trattamento complementare della depilazione e della rasatura (usato prima, è un ottimo impacco emolliente, dopo è cicatrizzante e lenitivo).
È anche un ottimo trattamento d’urto in caso di eritemi, scottature e lesioni della pelle. È adatto a tutti, anche alle pelli con couperose, alle donne in gravidanza e ai neonati.