HomeBellezzaPiercing e tatuaggi: allergie in aumento

Piercing e tatuaggi: allergie in aumento

Sanihelp.it – Sono in aumento le sensibilizzazioni della pelle dovute a tatuaggi e piercing e a esserne colpiti sarebbero soprattutto gli uomini.

I dermatologi della European academy of dermatology and venereology (Eadv), riuniti in congresso a Instanbul spiegano: «La moda del piercing impera e aumentano i casi di sensibilizzazioni da nichel nel sesso maschile, sebbene il contenuto del metallo nei monili a contatto con la pelle sia regolamentato». Negli ultimi dieci anni è aumentata in maniera significativa la richiesta di tatuaggi e piercing e questo ha incrementato l'esposizione a metalli e inchiostri di dubbia provenienza.

Un’altra causa di sensibilizzazione è dovuta alla moda dei tatuaggi temporanei, sempre più frequenti sulla costa del Mediterraneo: «Diversi milioni di europei sono tatuati con sostanze chimiche e prodotti sconosciuti, in condizioni sterili non certe che mettono a rischio la salute». L’Eadv ha organizzato per il 13 novembre prossimo un convegno europeo a Copenhagen dedicato ai tatuaggi e allo studio dei pigmenti.

Video Salute

FonteAnsa

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...