HomeBellezzaÈ il momento di concentrarsi

È il momento di concentrarsi

Beauty viso

Sanihelp.it – Minimalisti, essenziali, ma soprattutto concentrati. Sono i trattamenti in gocce ad azione intensiva, una formula di moderno concetto che, ormai da qualche anno, ha conquistato il favore di un numero di donne in costante crescita.

Dentro i flaconi con la pompetta dosatrice che ricorda vagamente quella dei farmaci, ci sono formule »minimaliste» costruite attorno a una sola, due o al massimo tre molecole funzionali, selezionate con particolare attenzione tra quelle più efficaci e potenti, pronte ad offrire alla pelle un’azione trattante mirata, intensa e di sicuro effetto.

Cosa scegliere è solo una questione di esigenze, di tipologia di pelle e anche di età. Prendiamo il caso dell’invecchiamento cutaneo. Responsabili ne sono in gran parte i radicali liberi che vengono prodotti in quantità eccessiva, e quindi pericolosa, quando si sta al sole, si fa sport ad alta intensità ma anche quando si attraversa un periodo di stress.

Non a caso gli antiossidanti, le sostanze che li contrastano, si trovano nella maggior parte dei prodotti cosmetici. Offrirli però alla pelle in versione pura e concentrata è sicuramente un’ottima strategia per mettere un freno alla comparsa dei segni del tempo sul viso.

Tra le molecole più efficaci ci sono le vitamine C e E e l’acido ferulico, presente in natura in alcuni vegetali. E’ stato dimostrato che l’associazione di queste tre molecole è in grado di aumentare di otto volte la protezione antiossidante offrendo alla cute un potente scudo antietà. Succede anche con altre combinazioni di sostanze attive che si potenziano a vicenda per offrire un effetto booster che regala grandi benefici alla cute.

Senza alcool, conservanti, coloranti. Le formulazioni in gocce all’efficacia combinano la sicurezza. Sono adatte quindi a tutti i tipi di pelle, anche le più delicate che mal sopportano prodotti complessi: più sono gli ingredienti, infatti, maggiori sono i rischi di risposte irritative e allergiche al momento dell’utilizzo.

I concentrati di bellezza si possono utilizzare in modi diversi. Si applicano da soli soprattutto in momenti come l’estate in cui la pelle mal sopporta formule più corpose. Applicati prima della consueta crema di trattamento ne potenziano l’efficacia mentre in dose generosa diventano una maschera intensiva. Nulla vieta poi di usare due molecole diverse alternandole nel corso della giornata o della settimana.

Volendo le si può anche mescolare alla consueta crema che si usa mattina e sera e in alcuni casi, come quello dell’acido ialuronico o del collagene, se ne può aggiungere un paio di gocce al fondotinta che diventa così un vero e proprio trattamento di cura per il viso. Quando usarli? Sempre: il mattino perché sono leggeri e permettono il trucco, la sera perché danno alla pelle l’energia per rigenerarsi a fondo durante il riposo.

Video Salute

Ultime news

Border collie

Border Collie

Pastore Maremmano Abruzzese

Pastore Maremmano Abruzzese

whippet

Whippet

Gallery

Lo sapevate che...