HomeBellezzaManicure, tutta la magia del foil

Manicure, tutta la magia del foil

Manicure&nail art

Sanihelp.it – Si chiama foil ed è una tecnica molto semplice da realizzare ma che assicura effetti speciali sulle unghie. Non è nuovissima ma continua a mietere successi perché alla facilità di realizzazione, anche per le mani meno esperte, abbina un superbo risultato che non passa inosservato.

Basta cercare in un negozio specializzato oppure su internet un foil trasparente, un foglio laminato molto sottile che può essere applicato sullo smalto, sia quello semipermanente che quello classico che si usa per la manicure casalinga. Le decorazioni che si possono realizzare, decisamente più facili di quelle a mano libera, sono infinite. Si va dalle più romantiche con fiori ed effetti di pizzi antichi a quelli grintose effetto animalier, dalle cromate a quelle preziose con diamantini.

Ognuno può scegliere la fantasia che preferisce: l’applicazione è facile e veloce seguendo alcuni semplici passaggi. Innanzitutto occorre decidere dove si vuole posizionare il foil che può essere usato su tutte le unghie  o su una sola. Se siete alle prime armi è consigliabile applicare il foil sull’intera superficie dell’unghia; con il tempo e la pratica si può invece »lavorare» su singole parti dell’unghia a creare ad esempio un’originale French manicure oppure una French reverse.

Il procedimento iniziale è identico alla classica manicure: si stende una base trasparente e poi lo smalto nel colore che si è scelto che può essere simile a quello del foil oppure a contrasto per un maggior gioco d’effetti. Fondamentale a questo punto far asciugare bene lo smalto tenendo conto che servono almeno dieci minuti per questa operazione.

La tecnica del foil richiede poi una colla speciale reperibile insieme alle decorazioni. Si stende la colla in uno strato molto leggero e si applica il pezzetto di foil sull’intera unghia o sulla parte cjhe si desidera decorare facendolo aderire bene con l’aiuto di un bastoncino di legno di arancio.

Bastano un paio di minuti e poi, sollevando delicatamente la lamina, si noterà sulle unghie l’effetto del disegno. Per mantenerlo a lungo è importante concludere la manicure con l’applicazione di un top coat. Meglio evitare però tutti i prodotti  che servono ad asciugare velocemente lo smalto perché potrebbero sbiadire i colori del foil.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...